FAI Giovani di Milano, in collaborazione con ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), è lieto di portarvi alla scoperta dell’identità del vino nel Rinascimento tramite una lezione con degustazione di quattro vini nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio a cura di Alessandro Brizi.
La rinascita del vino insieme a quella delle scienze e delle arti, un viaggio tra storie e paesaggi nel quale ripercorreremo l’identità del vino nel Rinascimento, tempo in cui si è iniziato a disegnare quell'ambiente bucolico e agricolo di cui oggi andiamo fieri nel mondo.
Da Leonardo da Vinci a Sante Lancerio, geografo, storico e coppiere di Papa Paolo III Farnese, attraverso una divertente galleria di ritratti, vedremo come si produceva e si beveva il vino al tempo di Michelangelo e Raffaello, ma anche di come questa stessa bevanda fosse osteggiata da molti.
L’evento sarà condotto da Alessandro Brizi, delegato Onav Roma, giornalista, grande esperto di vino e caporedattore della rivista L’Assaggiatore.
L’ONAV diffonde la cultura del vino e del bere consapevole, la valorizzazione del patrimonio enologico italiano e si occupa della formazione continua di appassionati e professionisti competenti.
La sezione di Milano organizza corsi su tre livelli, eventi e serate tematiche per imparare a degustare e a conoscere la produzione enologica italiana ed internazionale e accrescere la sua community di appassionati.
Per info : https://www.onav.it/sezioni/lombardia/sezione-milano
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.