Il Palazzo Pisani De Lazara

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

07/11/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Un’occasione imperdibile di visitare un’illustre dimora storica, ma ancora poco conosciuta, della nostra città: Palazzo Pisani De Lazara, ora sede dell’Istituto scolastico Maria Ausiliatrice.

Edificato nel 1783, il palazzo si affaccia sul canale in riviera San Benedetto. Il progetto si deve a Giannantonio Selva, uno dei maggiori architetti neoclassici in città, antecedente a Giuseppe Jappelli. Il Selva si adoperò in un recupero dei canoni classicisti, assoluta novità nel panorama architettonico padovano. Il palazzo rappresenta, infatti, il primo esempio di architettura neoclassica patavina ed è tra i primi in Italia.

Apprezzeremo le peculiarità della palazzo e del suo giardino che ospita piante secolari. Al piano nobile ammireremo il salone che conserva, integri, sontuosi affreschi che narrano avvenimenti tratti dalla storia romana. L’autore è il pittore veneziano Pietro Antonio Novelli i cui schizzi, per la pregevole fattura e l’importanza che assumono nel raccontare lo spirito che animava il palazzo, sono conservati al Museo Correr di Venezia.

Da ricordare

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione.
La conferma dell'avvenuta prenotazione sarà data a video a seguito del versamento del vostro contributo e sarà seguita da una mail riepilogativa nel giro di qualche ora.
In caso di mancato arrivo della conferma, vi suggeriamo di controllare la cartella delle promozioni o nello spam ed eventualmente contattarci via mail a prenotazioni.padova@delegazionefai.fondoambiente.it in modo da poter verificare la vostra posizione.
Vi preghiamo di arrivare con una decina di minuti di anticipo.

++++++++ATTENZIONE++++++++

ABBIAMO ATTIVATO UN SECONDO TURNO DI VISITA ALLE 16.15