Il Lambro a Monza: clima, ambiente, paesaggi

Evento gratuito

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

PALAZZO DELL'ARENGARIO
Piazza Roma

QUANDO

31/05/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MONZA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Nell’ambito di “Monza_Paesaggio Week… more than a philosophy” la Delegazione FAI di Monza, l’Osservatorio Lambro Lucente ed EuCliPa.IT - Associazione di ambasciatori del Patto Europeo per il Clima e cittadini - propongono l’iniziativa culturale “Il Lambro a Monza: clima, ambiente, paesaggi”, quattro passeggiate nel centro della città di Monza, lungo Lambro e Lambretto.Le passeggiate metteranno al centro due temi distinti strettamente collegati tra loro:

  1. quello ambientale, con attenzione all’influenza del clima sul Lambro, allo stato di qualità delle acque e alla biodiversità del fiume;
  2. e quello storico/paesaggistico, indirizzato all’importante ruolo che la presenza del Lambro ha avuto per la città, ma che ha e può avere ancora di più per la qualità della vita delle popolazioni del territorio circostante.

Le passeggiate prevedono anche illustrazioni storico-culturali sui ponti che attraversano il corso d’acqua nei due rami cittadini.  

Da ricordare

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Iscrizione attraverso il link: faiprenotazioni.fondoambiente.it

In caso di posti liberi, sarà possibile accedere al banco FAI di accoglienza, posto sotto i portici dell’Arengario e registrarsi

PUNTO DI RITROVO: Arengario, Piazza Roma.

Le 4 passeggiate si snoderanno poi lungo il tratto cittadino del Lambro e del Lambretto.

 

Quando vuoi partecipare?

Sabato

31

Maggio
Disponibile