Il Complesso Beato Pellegrino

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIAZZA VENDRAMINI
Piazza Vendramini

QUANDO

05/04/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Il Polo Umanistico dell’Università di Padova situato tra via Beato Pellegrino e Via Vendramini, è un pezzo della storia di Padova che nel settembre del 2019 è stata restituita alla città.

In origine monastero, nel corso dei secoli, questo sito è stato un rifugio per vagabondi, un ospizio per giovani donne, un ospedale militare, un istituto di ricovero per anziani e infine, fino al 2003, l’Ospedale Geriatrico di Padova.

Oggi questo luogo, con i suoi circa 18.000 mq, splende nella sua ritrovata bellezza che abbraccia gli antichi chiostri, lo scalone ottocentesco del vecchio ospedale, ma anche i nuovi spazi quali le aule didattiche e la Biblioteca per gli studi letterari, linguistici, pedagogici e dello spettacolo.

Il Polo Umanistico è, quindi, un pezzo di città che continua ad accogliere e a prendersi cura dei giovani studenti e del loro sapere, ma anche dei cittadini che possono vivere questo spazio fruendo, in un intreccio fra le generazioni, della sua ricca e preziosa biblioteca e delle molte proposte culturali.

Questa è l'occasione per conoscere meglio la lunga storia di questo interessante luogo e del suo recente recupero.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione.