PIAZZA VENDRAMINI
Piazza Vendramini
05/04/2023
DELEGAZIONE FAI DI PADOVA
EVENTO IN PRESENZA
Il Polo Umanistico dell’Università di Padova situato tra via Beato Pellegrino e Via Vendramini, è un pezzo della storia di Padova che nel settembre del 2019 è stata restituita alla città.
In origine monastero, nel corso dei secoli, questo sito è stato un rifugio per vagabondi, un ospizio per giovani donne, un ospedale militare, un istituto di ricovero per anziani e infine, fino al 2003, l’Ospedale Geriatrico di Padova.
Oggi questo luogo, con i suoi circa 18.000 mq, splende nella sua ritrovata bellezza che abbraccia gli antichi chiostri, lo scalone ottocentesco del vecchio ospedale, ma anche i nuovi spazi quali le aule didattiche e la Biblioteca per gli studi letterari, linguistici, pedagogici e dello spettacolo.
Il Polo Umanistico è, quindi, un pezzo di città che continua ad accogliere e a prendersi cura dei giovani studenti e del loro sapere, ma anche dei cittadini che possono vivere questo spazio fruendo, in un intreccio fra le generazioni, della sua ricca e preziosa biblioteca e delle molte proposte culturali.
Questa è l'occasione per conoscere meglio la lunga storia di questo interessante luogo e del suo recente recupero.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione.