Una visita guidata a uno degli edifici di maggior rilievo storico di Costigliole Saluzzo, che ne domina il paesaggio dal Quattrocento.
IN ESCLUSIVA PER GLI ISCRITTI FAI il proprietario aprirà le porte della sua dimora, accompagnando personalemente le visite.
Costruito di fronte alla chiesa parrocchiale come una fortezza in continuazione delle mura difensive del castello del paese, presenta nella parte più antica, risalente al tardo quattrocento, un apparato murario dallo spessore di quasi due metri caratterizzato da alcune finestre gotiche, oggi murate, che fanno pensare ad una sua origine militare. Venne adattato nel corso dei secoli a dimora residenziale con l'aggiuta di diversi corpi di fabbrica ed un terrazzamento da cui si può godere di una suggestiva panoramica sulla sottostante pianura di Costigliole.
Si ringrazia la proprietà ed il Comune di Costigliole Saluzzo per la collaborazione nell'organizzazione di questo evento.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Le visite si svolgeranno alle ore 10,00 - 12,00 - 15,00 e 17,00.
Ritrovo al banco FAI in Via Umberto I, davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
Il tour dura circa 40 minuti.
IN ESCLUSIVA PER GLI ISCRITTI FAI LA VISITA SARA' GRATUITA.
Possibilità di tesseramento al FAI in loco.
Vi informiamo inoltre che durante la giornata si potranno effettuare (con contributo) i tour “Il Borgo Medievale” ed "I Palazzi del centro" con partenza dai banchi FAI siti rispettivamente davanti alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena in via Umberto I e nel cortile di Palazzo La Tour in via Vittorio Veneto 103. I due banchi FAI di partenza distano l'un l'altro meno di 15 minuti a piedi con trasferimenti tra i vari siti liberi (non accompagnati).
“Il Borgo Medievale” -----> Prenotazioni consigliate a questo link
"I Palazzi del centro" -----> Prenotazioni consigliate a questo link