LUOGO DI APPOGGIO
26/08/2023
DELEGAZIONE FAI DI NOVI LIGURE
EVENTO IN PRESENZA
Vi porteremo alla scoperta del cielo notturno presso l'Osservatorio astronomico di Carrosio ideato e costruito dal novese Claudio Ferretti che condurrà all'osservazione e alla spiegazione dei corpi celesti con il supporto di Daniele Cipollina, presidente del GAST (Gruppo Arquatese Astrofili), e di altri soci esperti. In piccoli gruppi si potrà osservare il cielo direttamente dall’Osservatorio e, tramite proiezione su maxischermo montato all'esterno, da un telescopio di ultima generazione messo a disposizione dal GAST.
In caso di cielo coperto il Gruppo Arquatese Astrofili proietterà sul maxischermo immagini di archivio che ci faranno scoprire il cosmo e i suoi misteri.
Ritrovo ore 18:30 ex asilo di fronte alla Chiesa parrocchiale
Partenza ore 19:00 Per raggiungere l’Osservatorio astronomico si dovrà percorrere un sentiero di circa 2 km (livello escursionistico), di difficoltà medio/facile con dislivello di circa 150 m. La camminata, caratterizzata da modeste salite sia su terreno asfaltato che sterrato, sarà percorsa con un’andatura lenta e il ritorno in discesa si svolgerà in notturna. Si consiglia di utilizzare scarpe con suola strutturata adatte a fondi sterrati e di munirsi di torcia elettrica e/o lampada frontale.
Apericena ore 20:00 (focaccia, pizza, salatini, frittate, mousse di mortadella con crostino, spiedino di frutta o verdura di stagione con formaggio, crostino burro e acciughe, insalata di riso, cheesecake, acqua, bibite e vino). In caso di intolleranze e/o allergie alimentari si invita a darne segnalazione tramite e-mail al seguente indirizzo: noviligure@delegazionefai.fondoambiente.it
Osservazione ore 21:30
Rientro ore 23:30 ex asilo di fronte alla Chiesa parrocchiale
Contributo a partire da 15 Euro per gli iscritti FAI e 18 Euro per i non iscritti che si potrà versare prima della partenza. Questo contributo serve a sostenere i progetti e le attività istituzionali del Fondo per l’Ambiente Italiano. Per i bambini fino ai 10 anni la partecipazione è gratuita.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco rivolgendosi ai volontari della Fondazione presenti.
Equipaggiamento: si consiglia di utilizzare scarpe con suola strutturata adatte a fondi sterrati e di munirsi di torcia elettrica e/o lampada frontale.
Liberatoria: per partecipare è necessario compilare e firmare la liberatoria scaricabile utilizzando l'apposito bottone. La stessa dovrà essere consegnata in loco prima della partenza.
Considerate le caratteristiche dell’evento non è prevista la possibilità di portare con sé il proprio cane.