I GIOVEDÌ DEL RESTAURO

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

Dal 18/11/2021 al 09/12/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI BOLOGNA

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il ciclo di incontri I giovedì del Restauro si propone di dare avvio ad un percorso di lettura dei beni culturali in Emilia-Romagna con lo sguardo rivolto ai temi della conservazione, dell’utilizzo, del significato nella società di oggi, e delle prospettive per il futuro.

Si tratta di un punto di osservazione diverso dal consueto, che verrà illustrato dalla viva voce e dall’esperienza dei protagonisti di quel complesso lavoro che è la progettazione e la realizzazione dell’intervento sull’opera. Ciascuno dei relatori – architetti, veri mediatori tra il passato ed il futuro dei monumenti che ci presenteranno- ci condurrà in un viaggio fatto di vicende storiche e peculiarità architettoniche ed artistiche, ma anche di principi teorici, di scelte progettuali e tecniche del restauro, mettendone in rilievo gli elementi più rilevanti ed i risultati.

L'iscrizione a questo pacchetto consentirà la partecipazione a tutti e quattro gli incontri:

1° INCONTRO: Palazzo Gulinelli 18/11/2021

2° INCONTRO: Le Scuole. Biblioteca e Pinacoteca di Pieve di Cento 25/11/2021

3° INCONTRO: Magazzino del Sale di Cervia 02/12/2021

4° INCONTRO: Chiesa di S. Francesco al Prato di Parma  09/12/2021

 

Da ricordare

La partecipazione alla conferenza dà diritto a 2 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna. Le persone interessate a ricevere crediti devono indicare Codice fiscale e Ordine di appartenenza negli appositi campi presenti nella pagina di conferma del pagamento.

Il link di partecipazione alle quattro conferenze verrà inviato il giorno stesso degli incontri.