GRAND HOTEL SAN PELLEGRINO
Via Belvedere 1
06/10/2024
GRUPPO FAI GIOVANI DI BERGAMO
EVENTO IN PRESENZA
A furor di popolo, in seguito alle numerose richieste che ci sono pervenute dopo che lo scorso anno questa iniziativa è andata sold out in meno di otto ore, il Gruppo FAI Giovani di Bergamo apre nuovamente ed eccezionalmente le porte di un luogo iconico e suggestivo, il Grand Hotel di San Pellegrino Terme, per una visita inconsueta al gioiello Liberty in terra orobica che, sin dalla sua inaugurazione nel 1904, ha dato alloggio a nomi di spicco dell’aristocrazia e della borghesia italiana incluse due regine d’Italia, Margherita ed Elena, il principe Umberto, premi Nobel e squadre calcistiche che hanno fatto sognare intere generazioni.
Grazie alla collaborazione con Road 470 sarà possibile visitare il piano terra dell’edificio, il più importante dal punto di vista artistico, completamente restaurato. Muovendosi tra la maestosa hall e l’impressionante sala da pranzo, sotto gli occhi degli affreschi recentemente restaurati, scopriremo i canoni dell’architettura liberty e la storia di uno dei più prestigiosi hotel di inizio Novecento. Alcuni saloni saranno animati dagli sfavillanti balli in abiti storici della Società di Danza Bergamasca che rinnova la pluriennale collaborazione con noi.
Una seconda e, purtroppo, ultima edizione: il Grand Hotel è infatti stato recentemente acquistato, pertanto questa sarà l’ultimissima occasione per fare un tuffo negli spensierati divertimenti di chi non immaginava che in breve tempo un mondo intero sarebbe scomparso, cancellato dagli eventi devastanti che hanno segnato il Secolo Breve.
Ecco le informazioni per partecipare a questa visita di uno dei più celebri capolavori del Liberty italiano e fare un salto indietro ai tempi del suo massimo splendore: