Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
ANTICO FRANTOIO TOSCANO DI RIO GRIFONE
09/11/2025
DELEGAZIONE FAI DI PISA
EVENTO IN PRESENZA
I cambiamenti climatici, eventi catastrofici come l’innalzamento delle temperature, precipitazioni improvvise e siccità, portano a condizioni sfavorevoli per l’agricoltura, che interessano ovviamente anche l’olivicoltura. Le conseguenze non sono solo sulla coltivazione, ma anche sulla produzione delle olive e sulla disponibilità, con effetti importanti sull’economia e sulle opportunità di lavoro.
L’evento organizzato dalla Delegazione di Pisa nella giornata nazionale FAI per il Clima si focalizza sulle nuove minacce che gli oliveti devono affrontare, a causa del cambiamento climatico, con attenzione agli olivi a noi più vicini, quelli dei Monti Pisani. Con questo evento vogliamo anche ricordare la vittoria del 2019 dei Monti Pisani nella nona edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” del FAI, con circa 115000 voti raccolti!!
Visiteremo un frantoio nel territorio di Vicopisano e vedremo, in compagnia di un addetto alla frangitura, come si ottiene l’“oro verde”. Inoltre, Esperti di coltivazioni e di ambiente ci parleranno del ruolo del clima e dei suoi repentini mutamenti sugli olivi dei nostri Monti, sull’olio prodotto e su come mantenere la sua qualità, malgrado gli eventi avversi.
Assaggeremo l’olio nuovo alla “vecchia maniera”, su una fetta di pane, bevendo un bicchiere di vino locale, continuando a chiacchierare e scambiandoci opinioni.