Giuseppe Pagano e la Bocconi: tra design e architettura

Evento gratuito

DOVE

UNIVERSITA' COMMERCIALE LUIGI BOCCONI
VIA ROENTGEN

QUANDO

Dal 08/06/2022 al 11/06/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Rendendo omaggio al suo primo architetto, l’Università Bocconi apre il suo Campus al pubblico della Milano Design Week 2022.  La Milano Design Week rappresenterà l’occasione per scoprire le nuovissime architetture del Campus, la storia dell’Ateneo, la figura di Giuseppe Pagano, i suoi arredi e le innovative tecnologie di Lux Italia: questi elementi si combineranno in un percorso di cui ciascun visitatore potrà fruire in orario serale.

Passeggiando per il Campus Bocconi, guidati dai narratori del FAI – Delegazione di Milano, non si potrà non essere colpiti dall’eterogeneità degli stili, delle forme e dei materiali. Ponendosi in dialogo con l’edificio storico di via Sarfatti 25, dapprima Giovanni Muzio e successivamente gli studi di architettura Sanaa, Gardella e Grafton hanno contribuito nel tempo alla realizzazione del Campus e hanno dato vita a strutture apparentemente in estremo contrasto. Per l’occasione, gli ambienti esterni di questi edifici ospiteranno alcuni di quegli arredi originali che Giuseppe Pagano (1896 –1945) aveva progettato per la sede storica dell’Ateneo milanese.

La luce delle installazioni di LUX Italia, azienda leader nell’illuminotecnica e partner principale del progetto, guiderà i visitatori all’interno del campus, colorandolo, come molti degli arredi voluti dall’architetto e designer per l’Università, di verde:

"in questa piacevole tonalità quasi da "acquario" (…) dove il lavoro intellettuale trova, o dovrebbe trovare, le condizioni più favorevoli per il miglior rendimento." 

Quest’esperienza di visita “libera” riecheggia anch’essa uno dei principi fondativi di un’Università che anche attraverso le sue architetture e le istallazioni luminose, appositamente ideate per questa occasione, valorizza e promuove le diversità in un Campus universitario, a suo modo dissonante, che fa riflettere sul ruolo delle differenze, del confronto e persino del conflitto nella produzione di saperi che vogliano contribuire alla “crescita economica e morale della Nazione”.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Visite guidate dalle ore 20 alle ore 22 (partenza ogni 20 minuti, gruppi da 20 persone).

Ritrovo in Via Sarfatti 25 (entrata sede storica Università Bocconi).