GITA. FARA SABINA, ABBAZIA DI FARFA E MAGLIANO IN SABINA

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

STAZIONE TERMINI
Via Luigi Einaudi

QUANDO

13/11/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

In Sabina, a pochi chilometri da Roma, si possono vivere esperienze “sensoriali” inconsuete: si può scegliere di vivere in una comunità, comunicando senza parlare, circondati cioè da tutti i suoni della natura e delle attività comuni, tranne quello del linguaggio umano.

Per meglio comprendere questa esperienza la visita del Museo del Silenzio nel delizioso borgo di Fara Sabina, farà scoprire l'ordine delle Clarisse Eremite e, attraverso l'ausilio di un raffinato allestimento e di preziosi manufatti antichi, la vita quotidiana di un mondo da cui è stata esclusa ogni comunicazione orale.
A poca distanza poi, ci sarà la visita dell'Abbazia di Farfa, per secoli una delle più potenti abbazie d'Europa, cui Carlo Magno riconobbe il titolo di “abbazia imperiale” e che al suo apice dominò gran parte dell’Italia centrale. Oltre ai magnifici chiostri e alla ricca biblioteca, in uno dei suoi ambienti è oggi collocata la grande installazione dello scenografo e illustratore Emanuele Luzzati in cui la millenaria storia dell'abbazia è ricostruita grazie a frammenti antichi, oggetti moderni, figure in materiali diversi.Nel borgo medievale, dove si erge la Chiesa ricca di maestosi affreschi (Zuccari, Orazio Gentileschi), sono ancora attive botteghe di artisti e artigiani con le loro ceramiche, stoffe e prodotti locali, come l’ottimo olio della Sabina.

Dopo aver pranzato nell’atmosfera serena del Convento delle Brigidine, attraversando le dolci valli della Sabina, si raggiungerà Magliano in Sabina, dove si avrà modo di incontrare Luciano Minestrella - per anni direttore di scena del Teatro Argentina - e le sue affascinanti macchine sceniche, veri capolavori senza tempo. Azionando gli ingranaggi delle sue macchine lignee capiremo come si svolgevano le Sacre Rappresentazioni delle liturgie, molto amate e diffuse nella Firenze del Brunelleschi.

Appuntamento alle ore 8.30 in Viale Luigi Einaudi (Stazione Termini).

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Evento aperto ai soli iscritti FAI con contributo a partire da 100€.


Il contributo comprende:
- Guida culturale
- Pullman Gran Turismo
- Pranzo
- Assicurazioni
- Ingresso ai monumenti e ai musei come indicato dal programma

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2021 e verrà effettuata solo con un minimo di 20 partecipanti. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo. L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine. Per informazioni e prenotazioni: 06.6879376, roma@delegazionefai.fondoambiente.it, www.faiprenotazioni.fondoambiente.it

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.