Gita. Erbe e veleno di serpenti nella Certosa di Trisulti, mura megalitiche ad Alatri

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

CERTOSA DI TRISULTI
Via di Trisulti, 20

QUANDO

14/05/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Circondata da una foresta di querce, a 800 mt di altezza, la Certosa di Trisulti è uno dei Monasteri più belli d'Italia, in cui sono tuttora presenti bacini e vasche che allietano i bellissimi, silenziosi giardini, dove - per secoli – i monaci hanno coltivato le erbe officinali per le quali la farmacia della Certosa era famosa. Ne è testimonianza, ancora oggi, la splendida raccolta di vasi speziali in cui erano conservati polveri, creme ed unguenti, tra cui anche preparati con veleno di serpenti.

Deliziose le giocose e divertenti pitture "trompe l'oeil" delle sale adiacenti alla farmacia, opera del napoletano Filippo Balbi.

La chiesa della Certosa, di origine gotica e dedicata a San Bartolomeo, è oggi un vero trionfo barocco, dagli splendidi cori lignei agli affreschi della volta, raffiguranti la "Gloria del Paradiso".

Proseguiremo poi per Alatri, dove pranzeremo, gustando le specialità della cucina ciociara.

La nostra visita di Alatri inizierà con un vero "unicum" della storia dell'arte: l'eccezionale affresco del Cristo nel labirinto, rinvenuto pochi anni fa, in modo del tutto fortuito, nel chiostro della chiesa di S. Francesco.

Saliremo poi sull'Acropoli, circondata dalle famose e ammiratissime mura poligonali, tra le più imponenti d'Italia, da secoli meta di viaggi e di studi da tutta Europa. Passeggiando sull’Acropoli, ci fermeremo nella concattedrale di San Paolo, di origini medievali, e riscenderemo poi nella piazza principale di Alatri dove si erge, maestosa, la splendida Collegiata di S. Maria Maggiore, armoniosa unione di architettura, scultura e pittura.

Appuntamento in Via Luigi Einaudi - Roma (stazione Termini) alle ore 8.00 . Si raccomandano scarpe e abbigliamento adatti. Il contributo di partecipazione comprende:
- Guida culturale
- Pullman Gran Turismo
- Pranzo
- Assicurazioni
- Ingresso ai monumenti e ai musei come indicato dal programma.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Evento aperto ai soli iscritti FAI con contributo a partire da 100€.
Il contributo comprende:
- Guida culturale
- Pullman Gran Turismo
- Pranzo
- Assicurazioni
- Ingresso ai monumenti e ai musei come indicato dal programma

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2022 e verrà effettuata solo con un minimo di 20 partecipanti. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo. L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine.