GIARDINO ALL'ITALIANA, NEVIERA DEL BARONE E CANTINA DELLA SCUOLA

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

GIARDINO MASSERIA FERRAGNANO
Via Cisternino, 282

QUANDO

Dal 15/10/2022 al 16/10/2022

CON CHI

GRUPPO FAI DEI TRULLI E DELLE GROTTE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di presentarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Cosa faremo

Il percorso proposto parte della Masseria Ferragnano e si sviluppa in tre ambienti diversi.

Il giardino all'italiana sarà la prima tappa: la scoperta di questo scrigno sarà a cura dei Ciceron@ dell'IISS "Basile Caramia - Gigante" e dell'associazione "Valle d'Itria Bonsai" che lo cura quotidianamente.

La visita proseguirà alla scoperta della "Neviera del Barone": una struttura a "cummersa", l'architettura tipica locale, risalente a prima del 1600 e profonda 12 metri. Al suo interno il CRSFA "Basile Caramia" ha allestito una mostra permanente sulla produzione del vino in Valle d'Itria. Saranno i referenti del CRSFA "Basile Caramia" ad accogliere i partecipanti e ad illustrare gli antichi strumenti della vinificazione.

La visita guidata si concluderà nella Cantina della Scuola Agraria: in pietra locale, i locali custodiscono le caratteristiche botti per la conservazione del vino. Qui ci sarà una degustazione guidata dei prodotti della Museo Diffuso della Biodiversità a cura dell'ITS per l'Agroalimentare e dei vini della scuola a cura degli insegnati dell'IISS "Basile Caramia-Gigante".