Giardini segreti: Villa Amendola

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VILLA AMENDOLA
Via dei Due Principati, 202

QUANDO

12/06/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI AVELLINO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Villa Amendola, dimora storica risalente alla metà del 1700, ospiterà l’evento promosso dal Gruppo FAI Giovani di Avellino. Il percorso di visita parte dall’illustrazione della storia del capoluogo irpino, attraverso l’esposizione cronologica e narrativa dei cimeli, documenti, statue ed altre opere in bronzo che costituiscono la collezione del Museo Civico allestito al piano nobile del palazzo.
La visita prosegue percorrendo lo splendido giardino che arricchisce gli spazi della villa di colori e profumi. Il parco viene ampliato dal primo sindaco di Avellino ed oggi ospita una grande varietà di piante ed alberi.
Sarà possibile passeggiare tra oleandri, ippocastani, magnolie, abeti, pini e si ammirerà l’eleganza dello splendido roseto in fiore.
Il percorso naturalistico termina con la visita alle grotte settecentesche, uniche ad aver resistito ai bombardamenti che colpirono la villa durante la Seconda Guerra e che oggi ospitano la mostra dell’artista irpino Giuseppe Rubicco, incentrata sul riuso di materiale di scarto.

Scopri di più sulla Villa

Appuntamento a Villa Amendola, Via dei Due Principati, 202, 83100 Avellino, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
Durata della visita: 45 minuti circa

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.