PIATTAFORMA DIGITALE
09/02/2021
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO VIRTUALE
Come scrive Vanessa Roghi nel suo libro “Racconti di Fantastica” publicato da Laterza; Bruno Munari è consapevole che nei primi anni del dopoguerra, il suo nome continua a venire affiancato a quelle “macchine inutili” che ha costruito nel 1933, tempi dove impera il “novecento italiano” con tutti i suoi serissimi maestri, mentre Munari con i suoi lavori fa proprio ridere. Anche gli amici dell’ artista ridono delle sue “macchine inutili”, anche chi le possiede, le colloca nelle camere dei bambini.
Stesso destino per i libri di Gianni Rodari, che negli anni Cinquanta, stanno in camera dei piccini, infatti la critica letteraria non ne parla, le filastrocche fanno sorridere i grandi ma i libri sugli scaffali sono altri.
Lo scrittore è consapevole di questa gerarchia che lo accompagna all’inizio della sua carriera; sa che il suo mestiere è quello di “fabbricante di giocattoli”, non di letterato…
VANESSA ROGHI, storica, è autrice di documentari per “La Grande Storia” di Rai Tre. Ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Storia e TV nella Facoltà di Lettere della Sapienza di Roma e studia storia della Cultura. Per Laterza ha pubblicato “Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari” (2020).