Gianni Rodari e Bruno Munari. Lezioni di Fantastica

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

09/02/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Come scrive Vanessa Roghi nel suo libro “Racconti di Fantastica” publicato da Laterza;  Bruno Munari è consapevole che nei primi anni del dopoguerra, il suo nome continua a venire affiancato a quelle “macchine inutili” che ha costruito nel 1933,  tempi dove  impera il “novecento italiano” con tutti i suoi serissimi maestri, mentre Munari con i suoi lavori fa proprio ridere. Anche gli amici dell’ artista ridono delle  sue “macchine inutili”, anche chi le possiede,  le colloca nelle camere dei bambini.
Stesso destino per i libri di Gianni Rodari, che negli anni Cinquanta, stanno in camera dei piccini, infatti la critica letteraria non ne parla, le filastrocche fanno sorridere i grandi ma i libri sugli scaffali sono altri.
Lo scrittore è consapevole di questa gerarchia che lo accompagna all’inizio della sua carriera; sa che il suo mestiere è quello di “fabbricante di giocattoli”, non di letterato…
 

VANESSA ROGHI, storica, è autrice di documentari per “La Grande Storia” di Rai Tre. Ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Storia e TV nella Facoltà di Lettere della Sapienza di Roma e studia storia della Cultura. Per Laterza ha pubblicato “Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari” (2020).