LUOGO DI APPOGGIO
19/10/2025
GRUPPO FAI GIOVANI DI TRAPANI
EVENTO IN PRESENZA
La giornata prevede tre momenti distinti:
1. Esperienza laboratoriale presso il laboratorio Culcasi Creation, realtà artigiana fondata da due giovani fratelli dediti all'arte della pelletteria. I partecipanti potranno in primis ascoltare la storia dell’origine di questa giovane azienda ed inoltre realizzare con le proprie mani un portachiavi personalizzato, utilizzando cuoio proveniente esclusivamente dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale.
Tutte le concerie associate al Consorzio accettano di sottoporsi a verifiche periodiche sulla conformità al disciplinare di produzione affidate all'Ente indipendente I.CE.C - Istituto di certificazione per la Qualità dell'Industria Conciaria. Inoltre, le pelli grezze utilizzate dalle concerie provengono esclusivamente dalla macellazione di bovini destinati sin dall'origine al settore alimentare, nobilitando così un prodotto di scarto che andrebbe altrimenti smaltito.
Il laboratorio è gentilmente offerto dai Fratelli Culcasi.
2. Sessione di riconnessione con il territorio nel suggestivo scenario del Bosco di Scorace, con una lezione introduttiva di respirazione e mindfulness, offerta dall'insegnante Maria Pia Laudicina e pensata per accompagnare i partecipanti in un’esperienza di ascolto e consapevolezza.
3. Degustazione conclusiva presso l’azienda vinicola Mustazza, con l’assaggio guidato di tre vini di produzione locale accompagnati da specialità tipiche del territorio.
Evento dedicato ai giovani under 35
Ritrovo alle ore 09:00 presso il laboratorio artigianale "Culcasi Creations" sito in Via Pietro Randazzo Sindaco, 94, 91012 Buseto Palizzolo TP.
Considerando che abbiamo tante richieste, se pensi di non riuscire a partecipare per favore avvisaci alla seguente mail trapani@faigiovani.fondoambiente.it