FuturDome: la casa dei Futuristi

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

FUTURDOME
Via Giovanni Paisiello, 6

QUANDO

25/02/2023

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI Giovani Milano è lieto di invitarvi alla scoperta di FuturDome: la casa dei Futuristi.

FuturDome è un progetto di housing museale dedicato all’arte contemporanea e al design. Esperimento pilota per il recupero del patrimonio edilizio, coniuga restauro conservativo, soluzioni tecnologiche d’avanguardia e interventi artistici, connettendo autori ed aziende in un percorso progettuale inedito. Un territorio, dove le arti e le discipline contemporanee diventano parte integrante della vita quotidiana. Un tempo questo palazzo Liberty era il luogo di ritrovo, di lavoro e di dibattito di artisti appartenenti al movimento Futurista. Durante gli anni Quaranta, questi artisti pongono le basi per nuovi movimenti tra cui la Poesia Concreta e Visuale, l’Arte Programmata e Cinetica.

Oggi, FuturDome, progetto a cura di Isisuf, Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, sotto la direzione artistica di Atto Belloli Ardessi, si propone come un museo indipendente dove spazi residenziali all’avanguardia ospitano eventi culturali, tanto nelle parti comuni, quanto nelle unità residenziali. La fluidità degli spazi di FuturDome consente ad autori e creativi di concepire microambienti di grande impatto estetico e sensoriale all'interno degli scenari domestici. L'architettura di FuturDome si rivela come un sistema articolato, in grado di diventare una piattaforma, fornendo un ecosistema creativo ai residenti e ai visitatori dell’edificio.

 

L’evento inizierà con un’introduzione al palazzo Liberty, oggi museo, da un punto di vista artistico-architettonico e soprattutto storico, dato il suo legame con il movimento futurista e il suo attuale recupero e restauro. 

A seguire i visitatori (suddivisi in tre gruppi), verranno accompagnati nella visita guidata della mostra attualmente ospitata dal museo: “La linea che ci divide dal domani”, personale di Matteo Pizzolante a cura di Atto Belloli Ardessi che, con opere site-specific, vuole indagare l’istante in cui si sviluppa la ricostruzione della narrazione di un evento, determinando come si possa far passare un ricordo dallo stato di sensibilità inerte allo stato di sensibilità attiva.

Prima e dopo le visite guidate si potrà inoltre visitare il temporary shop di Marios, brand indipendente nato nel 2001 che associa suggestioni di moda, arte e fotografia e  propone collezioni senza tempo, unisex e senza età.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle ore 17:30 in Via Giovanni Paisiello, 6. La visita durerà circa un'ora.