Forte Monte Tesoro, una terrazza sulla Lessinia

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

14/04/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI VERONA

COME

EVENTO IN PRESENZA

I posti sono tutti esauriti - Posti in lista d'attesa terminati

Cosa faremo

Forte Tesoro, costruito tra il 1905 e il 1911, era definito dal genio militare italiano “modernissimo e potente”. Costruito sulla sommità del monte omonimo, occupa un’area di circa 20 ettari, ed è articolato su più livelli. 

Le pareti sono costituite da blocchi in pietra di Prun a vista, provenienti dalla cava situata ai piedi del monte su cui giace il forte, mentre l’originale copertura in calcestruzzo è stata successivamente rivestita in pietra per far fronte alle infiltrazioni d’acqua. 

Il forte faceva parte del sistema difensivo dell’Arco Alpino, sistema che si rese necessario tra il 1880 e i primi anni del Novecento, dopo che l’Italia, orientata a lasciare la Triplice Alleanza, promosse l’intensificarsi dell’opera fortificatoria. Verona, trovandosi al confine del limite territoriale del Regno d’Italia ed essendo sede del comando militare del genio a partire dal 1902, assunse un ruolo centrale nella costruzione delle opere fortificate dell’arco alpino.

Questa tipologia di forte, basata su un modello di tipo corazzato denominato “Rocchi” (da Eugenio Rocchi il genio militare italiano che promosse tale modello) si pose come un’innovazione rispetto ai precedenti forti in muratura a pianta poligonale. Il modello “Rocchi” consisteva in un sistema di difesa articolato in un gruppo di opere dislocate nel territorio che lavorano in sinergia, poste su rilievi dominanti, progettate con murature di grosso spessore in calcestruzzo dotati di artiglierie protette da casamatte in ghisa e acciaio.

Da ricordare

Appuntamento presso Forte Monte Tesoro -  Via Croce dello Schioppo, 14, 37020 Sant'Anna d'Alfaedo VR

Sono previsti due turni di visita nella giornata di Domenica 14 aprile, alle ore 15.00 e alle ore 15.10.

La visita durerà circa 2 ore

Contributo di partecipazione a partire da 10 euro per iscritti al FAI  e 12 euro per non iscritti da versare in contanti in loco.

Partecipando all'iniziativa, possibilità di iscriversi al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15,00€ dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.