FONDAZIONE FRANCESCO SOMAINI SCULTORE
Corso di Porta Vigentina, 31
11/04/2024
GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Per il Ciclo “Fondazioni per il Patrimonio”, il FAI Giovani di Milano è lieta di invitarvi alla visita della Fondazione Somaini, dove Luisa Somaini ci guiderà all’interno degli spazi e ci illustrerà la mostra attualmente in esposizione.
La mostra, che segnala il recente rinvenimento di un’opera di Somaini presso la Veneranda Fabbrica del Duomo, oggi esposta permanentemente nella Sala dei Milanesi, si inserisce nelle celebrazioni del novantesimo anniversario della nascita di Enrico Crispolti, curatore del Catalogo ragionato della scultura dell’artista.
Il tema del “sacro” è presente nell’opera di Somaini all’interno del suo lavoro scultoreo che scaturisce da una riflessione su processi di rigenerazione, trasformazione, morte e rinascita, in cui il mistero e la dimensione di una vitalità ineliminabile è centrale. Rispetto alle diverse fasi della sua opera in cui emergono soggetti di matrice sacra, anche in ragione di simbologie da lui attivate autonomamente o inserite in progetti e opere realizzate su committenza, si intende soffermarsi in questa occasione su due nuclei di lavori particolarmente inerenti con l’idea di “sacro” alla quale Somaini si sente affine.
L’esposizione si suddivide appunto in due sale monografiche dedicate alla serie dei Martiri del 1958-1961, che declinano il motivo della croce, e al Grande Retablo della vita e della morte, un’ installazione realizzata tra il 1967 e il 1968.
a Fondazione Somaini ha sede a Milano in Corso di Porta Vigentina 31 nell’elegante complesso di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano), esempio ben conservato di casa di ringhiera, tipologia di edilizia popolare, oggi piuttosto rara. L’edificio, che si sviluppa attorno ad un cortile centrale acciottolato e circondato dai ballatoi, prospetta su Corso di Porta Vigentina e la medioevale via Cassolo.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Ritrovo alle ore 18:30 presso Fondazione Somaini, Corso di Porta Vigentina, 31, 20122 Milano