Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
LUOGO DI APPOGGIO
28/08/2026
DELEGAZIONE FAI DI SASSARI
EVENTO IN PRESENZA
Un giorno tra archeologia, natura e storie, nel cuore del Festival Florinas in Giallo, a circa 20 km da Sassari. . Venerdì 28 agosto 2026, ritrovo alle ore 9:30 presso il parco Ena e Littu a Florinas, partenza per la visita guidata alla Tomba dei Giganti, Su Campu Lontanu con l'archeologa Claudia Nieddu; alle 13:00 pranzo campestre a cura dell'associazione Ena e Littu; alle 16:00 passeggiata naturalistica con Francesco Curreli e alle 18:00 incontro con gli autori di Florinas in Giallo.come indicato nel programma del Festival omonimo.
In mattinata visiteremo la Tomba di Campu Lontanu, un masso di pietra che nasconde 4000 anni di storia, Nel territorio di Florinas, ai piedi dell’altopiano di Coros, si trova questo monumento unico in Sardegna: una tomba nuragica scavata interamente dentro un grande blocco di calcare. Sulla facciata è scolpita una stele alta quasi 4 metri, come nelle grandi tombe di giganti, ma qui il "tempio dei morti" è tutto ricavato nella roccia. Dentro, un corridoio porta alla camera funeraria: buia, silenziosa, inclinata. Un luogo magico dove preistoria e paesaggio si incontrano. Gli uomini della cultura di Bonnanaro, 4000 anni fa, lo scelsero e lo trasformarono. Sulla fronte rivolsero una stele centinata alta 3,90 m, disegnata con cornici e lunette, come a dire "qui c’è un luogo importante".Dopo il pranzo con i partecipanti , scrittori, lettori e organizzatori seduti tutti insieme attorno a una lunga tavolata all'ombra degli alberi del parco, nel pomeriggio, è prevista una seconda passeggiata guidata, alla scoperta della biodiversità del parco naturale Ena e Littu, punto di ritrovo legato sopratutto agli eventi culturali di Florinas in giallo. Insomma siamo lieti di condividere con voi questo bel mix di natura, archeologia e cultura: Prenotate la vostra partecipazione seguendo il link che vi conduce al portale FAI prenotazioni. Vi aspettiamo!
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
prenotazione al seguente link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/florinas-in-giallo-con-il-fai-60842
Evento: Florinas in giallo con il FAI
Il giorno: 28/08/2026 alle ore 09:30
Affinchè la prenotazione sia confermata ti ricordiamo di versare il contributo richiesto con bonifico bancario, entro il giorno lavorativo successivo alla data di prenotazione, sul seguente conto:
IBAN: IT12K0306909606100000140525
Intestato a: COMITATO FAI DI SASSARI
Considerando che abbiamo tante richieste, se pensi di non riuscire a partecipare per favore avvisaci.
Presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario prenotato. Nel caso di mancato rispetto dell’orario, il posto potrà essere occupato da altre persone eventualmente presenti in loco.
Grazie
Lo staff del FAI