PIAZZA DELLA MARINA
Piazza della Marina
15/06/2025
GRUPPO FAI GIOVANI DI ROMA
EVENTO IN PRESENZA
Il FAI Giovani di Roma ci guida in un viaggio tra arte, memoria e trasformazione, alla scoperta di un quartiere affascinante, ponte tra la Roma antica e quella contemporanea.
Il quartiere Flaminio rappresenta una delle principali soglie d’ingresso alla città di Roma. Da sempre luogo di passaggio e accoglienza, ha visto nei secoli sfilare cortei papali, eserciti, sovrani e viaggiatori, affermandosi come uno snodo cruciale nella storia della Capitale.
Le sue origini risalgono all’epoca romana, con la storica via Flaminia, e si trasformano nel tempo fino a vivere, tra Ottocento e Novecento, una stagione di espansione che lo rende un laboratorio urbano di sperimentazione architettonica e artistica.
Appuntamento in Piazza della Marina/angolo via Filangeri.
Turni di visita su prenotazione dalle ore 10.00 alle ore 12.20. Si prega di presentarsi 10 minuti prima del turno di visita prenotato.
Evento a contributo libero a partire da:
- 5 € iscritti FAI
- 8 € non iscritti FAI
E' possibile iscriversi e rinnovare in loco.