PIATTAFORMA DIGITALE
10/12/2020
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO VIRTUALE
Il direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Domenico De Gaetano, racconterà del maestro del cinema, nell'anno del centenario dalla sua nascita (il 20 Gennaio del 1920 a Rimini).
Federico Fellini, regista tra i più significativi della storia del cinema, che ha attraversato con tratti di indiscutibile ed esemplare leggerezza, grandissimo orchestratore di immagini, di visioni e di ritmi narrativi, si è rivelato maestro nel dare corpo alla passione di sogno che invade lo schermo cinematografico.
Domenico De Gaetano è laureato in Storia e Critica del Cinema all’Università degli Studi di Torino, è Vice-presidente della Film Commission Torino Piemonte, direttore artistico di Volumina e ex Coordinatore dell’immagine alla Reggia di Venaria. Esperto di cinema, ha realizzato progetti artistici e multimediali con registi, compositori e architetti come Peter Greenaway, Atom Egoyan, Michael Nyman, Brian Eno e Emir Kusturica, David Cronenberg e Daniel Libeskind presso prestigiose istituzioni quali il Toronto International Film Festival, il Paleis Het Loo e la Festa del Cinema di Roma.