FAI UN VIAGGIO NELL'ESTATE SICILIANA - UNA NOTTE ALL'OSSERVATORIO

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI SERRA LA NAVE
Contrada Serra La Nave

QUANDO

03/09/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI CATANIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il Gruppo FAI Giovani di Catania via aspetta presso la sede "Mario Girolamo Fracastoro" dell'Osservatorio Astrofisico di Catania in località Serra la Nave (Ragalna, CT) a quota 1725 m s.l.m., nel cuore del parco dell’Etna. Inaugurata nel 1966, la sede dispone di telescopi per la ricerca astrofisica professionale, dotati di strumentazione all’avanguardia e dedicati a diverse tematiche della moderna ricerca scientifica nell’ambito di numerose collaborazioni internazionali. L’Osservatorio è immerso in un ambiente contraddistinto dalla natura vulcanica dell’Etna.

Le visite serali, della durata di circa 1 ora e 40 minuti, hanno inizio al tramonto e prevedono un'introduzione su temi astronomici e l’osservazione al telescopio di oggetti celesti (Luna, pianeti, nebulose, ammassi aperti e globulari).

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Sarà necessario l’uso della mascherina FFP2 durante la visita ai telescopi e ne resterà raccomandato l’uso per tutta la durata della visita. Al fine di ridurre possibili contagi da covid-19 dovuti alle osservazioni all’oculare del telescopio MEADE, ai visitatori che non indossano occhiali propri verranno forniti appositi occhiali protettivi non graduati.