Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
La Delegazione FAI di Roma riapre le porte del più antico Istituto Tecnico Industriale della Capitale: la “scuola-fabbrica” Istituto Galileo Galilei. L’occasione è anche la celebrazione del Fibonacci Day e della sua celebre sequenza numerica, che avremo così la possibilità di spiegarne l’importanza.
In collaborazione con gli insegnanti e gli studenti stessi della scuola, che collaborano attivamente nella conduzione delle visite spiegando e interfacciandosi con i visitatori, percorreremo aule e officine di questo complesso che nasce durante la Prima Guerra Mondiale per formare le maestranze tecniche per la nascente industria italiana. Un palazzo progettato da Piacentini che racchiude ambienti in un miscuglio di storia, scienza, tecnica ed arte.
Ma il clou del percorso saranno le grandiose officine e hangar aeronautici, ancora oggi utilizzati dagli studenti, che conservano un patrimonio strumentale prezioso che testimonia l’evoluzione delle tecnologie industriali da fine ‘800 ad oggi.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Appuntamento Venerdì 21 novembre 2025, con turni di visita narrati da 25 posti ciascuno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, in via Conte Verde, 51 - Roma.
Si prega di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.
Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
3,00 € per iscritti FAI
5,00 € per non iscritti FAI
Sarà possibile iscriversi al FAI in loco con la quota agevolata del Black Friday.