FAI rete con...Torri Medievali di Ostiglia

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

TORRI MEDIEVALI DI OSTIGLIA
Via Martiri Indipendenza, 7

QUANDO

11/12/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Dopo le visite ai Fondi Greggiati e Palazzo Mondadori in settembre, si torna a Ostiglia con una visita alle Torri medievali nel centro storico del paese, a due passi dall'argine del Po e all'interno delle antiche mura dell'ormai scomparso castello sul fiume. La presenza dell’antico Castello di Ostiglia, di cui sono pervenute solo tre torri due delle quali sono visitabili dal pubblico, è attestata in molteplici fonti.
La torre della chiesa di Santa Maria in Castello aveva la funzione di campanile ed è la sede della campana maggiore (databile al XVIII secolo); la torre dell'Orologio invece, collegata alla torre campanaria da un suggestivo camminamento percorribile dai visitatori, costituiva l'entrata al castello di Ostiglia con ponte levatoio. All'interno dei vari ambienti sono custoditi materiali di interesse storico-archeologico, quali epigrafi, il meccanismo dell'orologio di Palazzo Foglia, ceramiche, una balestra e proiettili di catapulta. Tutti i reperti esposti nelle Torri sono stati recuperati dal Gruppo Archeologico Ostigliese, che accompagneranno i visitatori nel percorso per raccontare al meglio tutto il lavoro di cura che si cela dietro i ritrovamenti che compongono la collezione.

Sabato 11 dicembre 2021, ore 16.00. Presentarsi 10 min. prima, in Via Martiri Indipendenza, incrocio con Via Trento e Trieste, 46035 Ostiglia MN. Possibilità di un secondo turno alle ore 17.00 (in caso di posti esauriti al turno delle 16.00, vi invitiamo a prenotarvi alla lista d'attesa: verrete contattati nel caso di apertura del turno delle 17.00)

Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5,00€ per iscritti FAI e da 7,00€ per non iscritti.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 dicembre 2021.

I posti sono limitati.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.