FAI QUATTRO PASSI TRA ARTE E STORIA - SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA DELLA MADONNA DELLA MARINA
Via Gioacchino Pizzi, 4

QUANDO

15/05/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

L'iniziativa “FAI quattro passi tra arte e storia” nasce dalla collaborazione tra il gruppo FAI giovani di San Benedetto del Tronto e i Musei Sistini del Piceno (la rete di musei di arte sacra della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto delle Marche).
L’idea fondante dei Musei Sistini, che comprendono 10 sedi espositive, è quella di non accentrare in un unico luogo le opere d’arte realizzate per le chiese locali, ma di conservarle e renderle godibili esponendole nei luoghi per i quali esse furono pensate e realizzate.
Allo stesso modo, lo scopo dell’iniziativa è quello di rendere possibile un’immersione nelle opere d’arte e nei luoghi culturali di ciascuna città, con un itinerario da percorrere a piedi e visite guidate che collegano tra loro più beni.

In questo primo appuntamento percorreremo un itinerario nella “marina” di San Benedetto del Tronto, la zona che si è sviluppata a partire dal 1700 sotto il nucleo antico originario del “Paese Alto”.

Partiremo con una visita guidata della Chiesa di Santa Maria della Marina (o Madonna della Marina), che dal 1986 è Cattedrale in seguito al trasferimento della sede episcopale a San Benedetto. La chiesa custodisce un superbo affresco di 400 mq posto sopra l’abside, opera dell’artista francescano padre Ugolino da Belluno, oltre ad altre opere importanti.

Visiteremo poi il vicino Museo Sistino di Arte Sacra, che contiene opere relative ai santi martiri più antichi della diocesi (San Benedetto martire e San Basso) e ai due principali luoghi di culto della città: la pieve di San Benedetto martire e la chiesa di Santa Maria della Marina.

Procedendo verso il mare, ci soffermeremo sulle opere di arte contemporanea presenti lungo viale Secondo Moretti (“Sberleffo” di Ugo Nespolo e “Il saluto di Ubu” di Enrico Baj).

La passeggiata terminerà con la visita alla Palazzina Azzurra, edificio in stile razionalistico che sorge nel 1934 dal progetto dell’ing. Luigi Onorati (progettista anche del vicino lungolare) come sede dell’Azienda di soggiorno (in seguito al forte sviluppo del turismo balneare a San Benedetto), per diventare poi nel dopoguerra dancing tra i più rinomati della costa adriatica e infine, dagli anni ’90, parco pubblico e sede di mostre e iniziative culturali.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 davanti alla Cattedrale della Madonna della Marina di San Benedetto del Tronto (Piazza Nardone).

Durata: 3 h circa
Distanza: 1 km
Difficoltà: per tutti

Si consiglia di indossare scarpe comode.