CENTRO ISLAMICO CULTURALE D'ITALIA - GRANDE MOSCHEA DI ROMA
Via della Moschea 85
Dal 11/06/2022 al 17/12/2022
DELEGAZIONE FAI DI ROMA
EVENTO IN PRESENZA
Il Gruppo FAI Ponte tra culture presenta un nuovo appuntamento del ciclo di visite "Tempo al Tempio". Dopo l’appuntamento dell’11 giugno, a grande richiesta, il FAI Ponte tra culture propone una nuova visita presso la Grande Moschea di Roma, il più grande luogo di culto islamico d'Europa. Insieme ai nostri volontari e alle nostre volontarie, vi racconteremo i tratti fondamentali del culto islamico, oltre agli aspetti storici e architettonici che caratterizzano la Moschea. La struttura infatti, progettata da Paolo Portoghesi e Sami Mousawi, e inaugurata nel 1995 dopo 20 anni di costruzione, è immersa in uno spazio verde e inondata dalla luce che passa attraverso le ampie vetrate, simbolo divino. L'architettura è stata pensata come sintesi di tradizioni diverse, e unisce così la cultura romana, con la ripresa dei materiali tipici nell'Urbe, quali il travertino e il rosato, alle maioliche che decorano gli interni delle grandi moschee orientali. L'interno presenta dunque un grande apparato decorativo in uno spazio curvilineo e luminoso.
Sarà possibile conoscere meglio gli elementi architettonici e liturgici del rito islamico quali il mihrab, la nicchia per la preghiera, o il minareto, la torre del richiamo alla preghiera.
Vi aspettiamo in questo luogo simbolo dell'unione tra tradizione e modernità!
Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
L’ingresso è da viale della Moschea (quartiere Parioli).
Il sito è accessibile a disabili.
Si prega di presentarsi con circa 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.
I visitatori sono invitati a indossare un abbigliamento consono al luogo di culto e in particolare a evitare shorts, pantaloni corti, minigonne, ombelichi scoperti, abiti eccessivamente succinti o scollati, canottiere e vogatori.
Inoltre, si raccomanda alle donne di munirsi di un copricapo per entrare nel Tempio, poiché non sarà possibile fornirlo al momento dell’ingresso.
L’amministrazione del Centro islamico si riserva la facoltà di non ammettere alla visita quanti vestiti in maniera non consona.
Si ricorda infine a tutti che sarà necessario togliere le scarpe per accedere alla sala di preghiera.
Per accedere ai luoghi chiusi si consiglia di indossare una mascherina chirurgica o FFP2.
In caso di diniego all’ingresso, non verrà rimborsato il contributo versato al momento della prenotazione.
Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
5,00 € per iscritti FAI
8,00 € per non iscritti FAI
L’ingresso alla Moschea è gratuito e nessun contributo è richiesto dal Centro culturale islamico; il contributo versato va esclusivamente a sostenere l'attività del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano