PALAZZO LODRON
Via dei Conti Lodron, 14
06/08/2023
GRUPPO FAI DI ROVERETO E VALLAGARINA
EVENTO IN PRESENZA
Visita esclusiva a Palazzo Lodron, con a seguire concerto dei fiati solisti dell'Orchestra Haydn.
Il Gruppo FAI di Rovereto e Vallagarina propone, in collaborazione con la Fondazione Haydn, un evento esclusivo tra musica, cultura ed assaggio di vini.
Domenica 6 agosto 2023 sarà possibile visitare eccezionalmente Palazzo Lodron a Nogaredo (Tn), storicamente dimora dei Conti Lodron ed oggi di proprietà della famiglia Volpini de Maestri e sede di un'importante cantina vitivinicola.
La famiglia dei Lodron, originaria delle Valli Giudicarie, governò per oltre duecento anni i territori della Destr'Adige. Sotto la loro giurisdizione ricadevano gli abitati di Villa Lagarina, Nogaredo, Isera fino ad arrivare ad Aldeno, frazione del comune di Trento. Un territorio che comprendeva il controllo dello stesso fiume Adige, vena vitale del commercio e dei rapporti tra l'Italia, il Principato Vescovile e i paesi mitteleuropei. Attraverso la visita del palazzo, costruito a partire dal 1450 da Nicolò Lodron e sviluppatosi nel '500, sarà possibile ripercorrere la vicenda dei Lodron e della storia locale, nonché ammirare importanti opere storico artistiche.
Al termine della visita si assisterà ad un concerto tenuto dai Fiati dell'Orchestra Haydn, che faranno risuonare all'interno delle sale dell'edificio musiche di W.A. Mozart, D. Milhaud, J. Ibert. La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento è una delle istituzioni artistiche più prestigiose del Trentino-Alto Adige. Nata dall’Orchestra Haydn, promuove la cultura musicale di qualità offrendo al pubblico esperienze uniche ed entusiasmanti, proponendo concerti sinfonici, apprezzati a livello nazionale e internazionale, un programma d’opera, attento agli sviluppi del mondo attuale, e il Festival Bolzano Danza, una delle rassegne di punta della danza contemporanea in Italia.
Per concludere, la cantina Lodron offrirà un assaggio dei suoi importanti vini locali.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Appuntamento Domenica 6 Agosto 2023 alle ore 16.45 presso Palazzo Lodron a Nogaredo.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
per partecipare è richiesto un contributo a partire da 15€ per sostenere la missione del FAI, da versare in loco.
è necessario prenotarsi entro le ore 11.00 di venerdì 4 Agosto 2023. Posti limitati (max 50 persone).