"ACCHIANATA" A SANTA ROSALIA
Largo Antonio Sellerio
26/10/2024
DELEGAZIONE FAI DI PALERMO
EVENTO IN PRESENZA
La passeggiata a piedi lungo l’antico camminamento che porta fino alla grotta di S Rosalia consentirà ai partecipanti di godere dello splendido paesaggio e di venire a conoscenza di notizie sulla lunga e complessa storia di Monte Pellegrino, Montagna Sacra sin dall’antichità, simbolo di fusione di componenti religiose, mitologiche e dottrinarie delle diverse genti che si sono alternate nella nostra città di Palermo. L’acchianata si concluderà con la visita al Santuario della Santuzza, luogo sacro per i Palermitani, anch’esso pieno di rimandi a storie antiche.
Al termine della visita breve intrattenimento musicale sul sagrato del Santuario a cura dei ragazzi del Centro Musicale di Palermo.
L’aspetto naturalistico della passeggiata sarà curato dal Direttore della Riserva Naturalistica Orientata di Monte Pellegrino.
La visita si svolge su strada sterrata (acciottolato) e sentiero lungo un dislivello di circa 400 metri, non presenta difficoltà tecniche particolari; si consigliano scarpe adeguate, abbigliamento adatto alla stagione, scorta d’acqua.
La discesa potrà avvenire a piedi lungo la “Strada vecchia” o tramite mezzo pubblico, autobus AMAT n. 812. (orari: 13,28 oppure 15,46)