VIA CAPITANO GIAN CARLO ODINO
Via Capitano Gian Carlo Odino 87
26/05/2024
DELEGAZIONE FAI DI NOVI LIGURE
EVENTO IN PRESENZA
Vi porteremo alla scoperta di un angolo poco conosciuto nel comprensorio del comune di Carrosio, un piccolo paese ai piedi dell'Appennino ligure lungo la Val Lemme. Una camminata escursionistica che partirà dal centro del paese davanti alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (disponibile ampio parcheggio e bar) e che, superato un ponte sul torrente Lemme, permetterà di ammirare il paesaggio delle colline circostanti. Accompagnati dal dott. Giacomo Gola, Guardiaparco dell'Ente di gestione delle aree protette dell'Appenino piemontese, conosceremo e apprezzeremo la ricca biodiversità dell'area di importanza regionale SIC Natura 2000 dei “Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio” (IT1180030) e successivamente, grazie alla partecipazione del Prof. Antonino Briguglio del DISTAV - Università degli Studi di Genova, raggiungeremo e scopriremo le peculiarità della sorprendente zona dei calanchi, ove si erge la roccia del Geosito di interesse internazionale GSSP di Lemme-Carrosio. L'escursione si concluderà davanti alla parrocchiale. Tutto il percorso è molto panoramico con vista sulla Val Lemme, dalla Madonna della Guardia al Forte di Gavi, fino al monte Tobbio.
Ritrovo: ore 09.00 parcheggio di fronte alla Chiesa parrocchiale
Partenza: ore 09.30
Rientro: ore 13.00 parcheggio di fronte alla Chiesa parrocchiale
Livello: Escursionistico
Difficoltà: medio/facile
Dislivello positivo/negativo: 160 m (in salita/in discesa)
Percorso: ad anello, con modeste salite sia su terreno asfaltato che sterrato, attraversa piccole aree boscate con sentiero in piano alternato da leggere discese
Lunghezza: circa 5 km
Durata del percorso: circa 3 ore e mezza incluse le soste
Andatura: lenta
Tappe: Località Ricoi, Geosito, Area SIC Natura 2000.
Contributo a partire da 7 Euro per gli iscritti FAI e 10 Euro per i non iscritti. Questo contributo serve a sostenere i progetti e le attività istituzionali del Fondo per l'Ambiente Italiano.
In fase di iscrizione on-line sarà possibile prenotare un cestino di prodotti artigianali confezionato dalla Pro loco di Carrosio (focaccia, biscotti secchi, bottiglietta d'acqua, una mela, tovaglioli) al costo di 5 Euro che saranno versati al momento del ritiro.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco rivolgendosi ai volontari della Fondazione presenti.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Equipaggiamento: si consiglia di utilizzare scarpe con suola strutturata adatte a fondi sterrati.
Liberatoria: per partecipare è necessario compilare e firmare la liberatoria scaricabile utilizzando l'apposito bottone. La stessa dovrà essere consegnata in loco prima della partenza.
Considerate le caratteristiche dell'evento, i cani sono ammessi, purché tenuti al guinzaglio.
Per concludere la prenotazione assicurarsi di arrivare fino alla fine della procedura e verificare di aver ricevuto sulla propria e-mail la relativa conferma. In caso di difficoltà contattare la Delegazione FAI Novi Ligure all'indirizzo e-mail: noviligure@delegazionefai.fondoambiente.it