FAI due passi sulle orme del Manzoni: la Rocca dell’Innominato

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ROCCA DI VERCURAGO
Via della Basilica, 1

QUANDO

21/09/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il FAI Giovani di Milano propone una passeggiata guidata sulle orme del Manzoni: visiteremo la Rocca di Vercurago (Lecco), il luogo che ha ispirato al grande scrittore l’ambientazione del Castello dell'Innominato 

Appena prima di quel ramo del lago di Como sorge la rocca di Vercurago, piccola altura dal grande significato storico, culturale e religioso. Accompagnati da una guida, visiteremo il Sacro Monte di Somasca e saliremo fino in cima alla rocca (420 m.s.l.m.), dove sono ancora visibili i resti di antiche fortificazioni che hanno ispirato al Manzoni l'ambientazione  del Castello dell'Innominato,

Appuntamento alle ore 10:00 a Vercurago in via della Basilica 1, ai piedi del santuario di san Girolamo Emiliani. Per i visitatori provenienti da Milano si suggerisce il treno S8 delle 8:52 da Porta Garibaldi per Lecco per scendere alla stazione di Calolziocorte Olginate, da cui in 20 minuti di cammino si giunge al luogo dell’appuntamento. Da lì partirà la passeggiata guidata che durerà circa un paio d’ore. Il dislivello non è significativo (100 metri) ma presenta alcuni tratti ripidi, si consiglia dunque un abbigliamento comodo e scarpe adatte per camminare su sterrato-acciottolato e un breve sentiero nel bosco.

Al termine della passeggiata, i visitatori potranno consumare un pranzo al sacco alla Rocca stessa, oppure recarsi in una delle trattorie e pizzerie presenti nei paraggi (l’organizzazione del pranzo è rimessa alla discrezione dei visitatori).

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Durata evento: 4 ore circa considerando andata e ritorno

Sono a carico dei partecipanti le eventuali spese per il viaggio e per il pranzo.

Il percorso non è adatto a carrozzine, passeggini e sedie a rotelle né veicoli a motore.

 

Cosa portare: 

scarponcini con suola adatta

vestiario comodo e traspirante

snack e borraccia 

cappello e occhiali da sole, crema solare


Per la partecipazione all'evento, è richiesto di compilare e firmare la liberatoria che si può scaricare nella sezione "per approfondire" e inviarla a milano@faigiovani.fondoambiente.it.