Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
L’Archivio Missoni custodisce l’heritage del brand fondato oltre 70 anni fa da Rosita e Ottavio Missoni. In vista di Milano-Cortina 2026 racconta la passione sportiva di Ottavio, la sua esperienza di atleta e la nascita della tuta Venjulia, adottata come divisa dal team italiano alle Olimpiadi di Londra nel 1948.
COSA FAREMO
Domenica 1 febbraio vi aspettiamo presso l’Archivio Missoni ad Albusciago, frazione di Sumirago (VA), per una visita guidata speciale. In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano–Cortina 2026, l’incontro sarà dedicato alla passione sportiva di Ottavio Missoni: dalla nascita della tuta “Venjulia”, da lui ideata e indossata ai Giochi Olimpici di Londra del 1948.
La casa di moda Missoni nasce nel 1953 dall’unione matrimoniale e creativa di Ottavio Missoni e Rosita Jelmini, che coniugano rispettivamente l’esperienza nella maglieria sportiva e la passione per la moda. Negli anni Sessanta il brand diventa protagonista dell’avanguardia del prêt-à-porter italiano. Nel 1968 viene costruita la sede di Sumirago, favorendo l’occupazione femminile locale e lo sviluppo del territorio. Anche l’Archivio sorge su una collina immersa nel verde, con vista sul Monte Rosa, fonte costante d’ispirazione creativa.
Nel 1978, con una mostra alla Rotonda della Besana di Milano e al Whitney Museum di New York, i Missoni prendono piena coscienza del proprio heritage. Nasce così l’Archivio Missoni, che oggi conserva oltre 25.000 capi, accessori, tessuti, disegni, opere d’arte, fotografie e video, inclusi gli Arazzi di Ottavio Missoni.
Oggi l’Archivio unisce tradizione e innovazione attraverso archiviazione digitale, realtà aumentata, 3D e Intelligenza Artificiale. Dal 2022 ha sede in un ex magazzino di filati ristrutturato, aperto al pubblico solo in occasioni speciali, ma accessibile su richiesta a studenti e ricercatori. Una selezione dei contenuti è consultabile su www.archiviomissoni.org.
PROGRAMMA
L’intera domenica 1 FEBBRAIO sarà dedicata alle visite dell’Archivio, della durata di circa un’ora, condotte dal personale dell’Archivio medesimo e dalla Famiglia Missoni.
La visita è un percorso tra i motivi più iconici che i Missoni abbiano inventato (righe, zigzag, fiammati, fiori, patchwork) mescolati e accostati con Armonia nello stile Put-together, in un luogo ricco di Moda, Arte, Colore.
I turni di visita si svolgeranno secondo i seguenti orari:
MATTINA:
POMERIGGIO:
INGRESSO: inserire sul navigatore, come località di arrivo: Archivio Missoni, Albusciago
PARCHEGGIO: nei pressi della Parrocchiale di San Siro in Albusciago e vie limitrofe a via Pirovano, Albusciago – Sumirago.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi seguendo la procedura in calce e versando, in via anticipata, il contributo libero a partire da:
10 euro - iscritti FAI
15 euro - NON iscritti FAI
NOTE PER I PARTECIPANTI:
Si informa che ogni visitatore dovrà essere registrato in loco per adempiere alla normativa sulla sicurezza.
Il percorso non è accessibile a persone con disabilità motoria previa segnalazione all’atto dell’iscrizione.
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.