ARCHIVIO MISSONI - L'INTUIZIONE DELLE DONNE DELLA FAMIGLIA

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ARCHIVIO MISSONI
Via Campagna, 2

QUANDO

24/11/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DEL SEPRIO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

L'Archivio Missoni è il luogo dove viene custodito l’heritage dell’omonimo brand, nato oltre 70 anni fa da Rosita e Ottavio Missoni.   In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si svolgeranno visite accompagnate in uno speciale allestimento in rosso.

PROGRAMMA

L’intera domenica 24 novembre sarà dedicata alle visite dell’Archivio, della durata di circa un’ora, condotte dal personale dell’Archivio medesimo e dalla Famiglia Missoni.

La visita è un percorso tra i motivi più iconici che i Missoni abbiano inventato (righe, zigzag, fiammati, fiori, patchwork) mescolati e accostati con Armonia nello stile Put-together, in un luogo ricco di Moda, Arte, Colore. 

I turni di visita si svolgeranno secondo i seguenti orari:

MATTINA:

  • Ore 10.30: primo turno di visita con saluto di Angela Missoni
  • Ore 11.30 secondo turno di visita

POMERIGGIO:

  • Ore 14.30: terzo turno di visita;
  • Ore 16.00: quarto turno di visita (visita a cura del sig. Luca Missoni);
  • Ore 17.30: quinto turno di visita.

INGRESSO: inserire sul navigatore, come località di arrivo: Archivio Missoni,  Albusciago

PARCHEGGIO: nei pressi della Parrocchiale di San Siro in Albusciago e vie limitrofe a via Pirovano, Albusciago – Sumirago.

NOTE PER I PARTECIPANTI:

Si informa che ogni visitatore dovrà essere registrato in loco per adempiere alla normativa sulla sicurezza.

Il percorso non è accessibile a persone con disabilità motoria previa segnalazione all’atto dell’iscrizione.

Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.

Da ricordare

La casa di moda Missoni nasce nel 1953 quando Ottavio Missoni e Rosita Jelmini, dopo essersi sposati, iniziano a lavorare insieme, unendo l'esperienza di Ottavio nella produzione di tute sportive in maglia e la passione di Rosita per la moda, sviluppata nell'azienda sartoriale di famiglia.

Negli anni 60 i Missoni rappresentano già un’avanguardia nella Moda, riconosciuti tra i pionieri del prêt-à-porter italiano. La loro peculiare attività necessitava di maestranze prevalentemente femminili, motivo per cui nel 1968 costruiscono una nuova sede dell’azienda a Sumirago, dando l’opportunità alle donne della zona di lavorare vicino a casa e creando così un notevole motore di sviluppo per il territorio. Anche la posizione dell’Archivio non è casuale: come la vicina sede di Sumirago, anch’esso è situato su una collina immersa nel verde della campagna, con una meravigliosa vista sul Monte Rosa tanto caro a Rosita e Ottavio, i quali desideravano lavorare in un luogo ideale  per trascorrere i weekend.  I colori della natura circostante sono, da sempre, fonte d'ispirazione per la famiglia Missoni.

Nel 1978 i Missoni celebrano i 25 anni di creatività con una mostra antologica alla Rotonda della Besana a Milano e al Whitney Museum of American Art di New York. Per la prima volta divengono consapevoli del proprio heritage, sinonimo del linguaggio artistico e dello stile unico che avevano concepito.

Nasce così l’Archivio Missoni, che negli anni si evolve per raccogliere in modo cronologico e sistematico tutto il materiale relativo alle collezioni. Ad oggi conta oltre 25.000 capi ma anche accessori, campioni di tessuto, disegni originali, opere d'arte e stampe, editoriali, libri, fotografie, video e, non ultima, l’opera artistica di Ottavio Missoni, il cui esempio più significativo sono gli Arazzi, i grandi patchwork di tessuti a maglia esposti nei più prestigiosi musei internazionali tra cui il Museo MA*GA di Gallarate che li ospita in un allestimento permanente: la Sala Arazzi Ottavio Missoni.

Dal 2011 si è reso necessario implementare il software archiviale, trasformandolo in un sistema sofisticato di archiviazione digitale per organizzare in modo fruibile il materiale di un’attività sempre in corso. L’Archivio Missoni oggi sperimenta anche nella dimensione virtuale, con progetti altamente innovativi in cui Storia, Made in Italy e Moda si coniugano con l’innovazione digitale: Virtual Try-on, Realtà Aumentata, visualizzazione in 3D, e oggi un nuovo progetto realizzato grazie all’Intelligenza Artificiale.

Nel 2021 l’Archivio si sposta in un ex magazzino di filati della maison, ristrutturato appositamente. Uno spazio dedicato in cui il team creativo del brand possa fare ricerca in un'atmosfera ispiratrice, per progettare le future collezioni rispettando il DNA di Missoni. Questa funzione non è conciliabile con l’apertura al pubblico, se non in occasione di eventi speciali come questo. Per assecondare le finalità della Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, è comunque aperto su richiesta per studenti e ricercatori che abbiano bisogno di approfondire la loro conoscenza della Moda e dell'Arte o semplicemente di scoprire il ruolo di MISSONI nel sostenere il Made in Italy e la creatività italiana. Una selezione dei contenuti dell'Archivio è consultabile sul sito www.archiviomissoni.org