LA FABBRICA DEL FUMO IN LIBERTÀ

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

EX MANIFATTURA TABACCHI
Via Libertà n. 76

QUANDO

Dal 26/03/2022 al 27/03/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI BARI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di prenotarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Cosa faremo

La sede dell’ex-Manifattura Tabacchi di Bari è normalmente chiusa al pubblico fatta eccezione per l’area destinata a mercato rionale. In occasione della XXX edizione delle Giornate FAI di Primavera, sarà possibile accedere al complesso per ascoltare la storia e le vicende dell’edificio a partire dall’inizio della sua attività, nel 1913, fino alla chiusura avvenuta negli anni Ottanta e conoscere le diverse fasi di lavorazione del tabacco, attraverso un percorso articolato che iniziando dalla corte centrale toccherà la ciminiera, la vasca di lavaggio e infine i magazzini dove sarà illustrato il progetto esecutivo che trasformerà l’edificio nella nuova sede del CNR.

All'interno dell'ex manifattura: Stand della Guardia di Finanza Comando Regionale Puglia – il ruolo della GDF nel contrasto al contrabbando t.l.e.; stand Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione Interregionale Puglia, Molise e Basilicata;  Installazioni `VERSOXVERSO’ di Francesco Schiavulli artista, a cura di Mirella Casamassima, coordinamento di Pietro Marino.

Giovedì 24 marzo ore 18:00 Museo Civico di Bari Seminario ‘La Fabbrica del Fumo in Libertà. L'ex Manifattura dei tabacchi, ieri e domani. Introduce Pietro Marino Giornalista e critico d’arte, intervengono Mauro Scionti, professore di composizione architettonica e urbana – Politecnico di Bari; Salvatore Caputi Jambrenghi ingegnere progettista dei lavori di restauro della Manifattura, Giuditta Abatescianni ex commissaria della Manifattura.

Vetrine allestite per le Giornate FAI d’Autunno: La Feltrinelli e Libreria Laterza grazie a Compagnia Formediterre, Antonio Minelli direzione artistica, Alessia Carrieri grafica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.