CHIESA DI SANTA MARIA DI PIEDIGROTTA
Piazza Piedigrotta, 24
03/02/2024
DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI
EVENTO IN PRESENZA
Storia, leggenda, poesia, spiritualità, favola, culto e letteratura si fondono in un unico luogo: il FAI dedica alla Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta di Napoli l'intera mattinata di sabato 3 febbraio 2024.
A partire dalle 10.30, l'area di Piedigrotta, nello storico quartiere partenopeo di Chiaia, farà da sfondo ad un ampio itinerario che si aprirà con una visita al Parco Vergiliano e alle tombe dei due poeti Virgilio e Giacomo Leopardi.
L'itinerario d'autore si snoderà, poi, negli spazi della Chiesa di Piedigrotta, legata intimamente alla storia della città, al culto della Madonna dei pescatori e di Papa Giovanni XXIII, alla favola di Cenerentola, all'arte e anche all'identità musicale del capoluogo campano.
Introdotto da Michelangelo Iossa, Delegato alla Cultura del FAI - Delegazione di Napoli, l'itinerario avrà come suo "Virgilio" d'eccezione il popolarissimo attore napoletano Benedetto Casillo, memoria storica del territorio e della Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta.
La visita alla Chiesa culminerà con l'esecuzione di un brano per organo ad opera di Cristina Brancato, organista titolare della Chiesa e ambasciatrice della storica scuola organistica napoletana: il brano in programma sarà il "Corale n. 3 in LA minore " di César Franck (Liegi 1822 - Parigi 1890), una delle figure più importanti della musica organistica della seconda metà del XlX secolo.