Esther Stocker. Uno scenario mentale.

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PORTA PONTE MOLINO
Via Ponte Molino

QUANDO

01/03/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Due importanti artisti: Alberto Biasi ed Esther Stocker. Un dialogo fra generazioni ma anche fra visioni, idee e linguaggi che verrà condotto dal Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia, il Prof. Riccardo Caldura, a cui si deve anche il progetto curatoriale dell’attuale allestimento.

Le sculture di Stocker, spesso presentate in volumi di grandezza ed estensione variabili, possono essere collocate a pavimento, a parete o sospese, generando di fatto ancora delle installazioni ambientali; invece, nelle grandi tele a fondo nero, la dinamicità dei frammenti geometrici ricorda la vertigine generata dalla profondità cosmica nell’ambivalenza di un processo esplosivo e implosivo della materia.

Entrambi questi elementi, sculture e tele, costituiscono la proposta espositiva nella navata della Nuova Sant’Agnese: uno scenario, non virtuale, dove lo spettatore si aggira come in un sogno di paradossale precisione

Fra gli ospiti la dott.ssa Marta Previti, assegnista dell’Università di Padova, che si è occupata dell’organizzazione sistematica dell’archivio Biasi e ha curato, assieme al Prof. Guido Bartorelli, il volume «Alberto Biasi. Antologia critica 1965-2021».

Da ricordare

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione.
La conferma dell'avvenuta prenotazione sarà data a video a seguito del versamento del vostro contributo e sarà seguita da una mail riepilogativa nel giro di qualche ora.
In caso di mancato arrivo della conferma, vi suggeriamo di controllare la cartella delle promozioni o nello spam ed eventualmente contattarci via mail a prenotazioni.padova@delegazionefai.fondoambiente.it in modo da poter verificare la vostra posizione.
Vi preghiamo di arrivare con una decina di minuti di anticipo.