ESPLORANDO RFF2024

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CASTELLO

QUANDO

22/09/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Dal 13 al 29 settembre si terrà la seconda edizione del Ricarica Foto Festival, che nasce e si sviluppa lontano dai centri urbani per dare voce ai territori rurali e alle province italiane attraverso il medium fotografico e l’allestimento di mostre autoriali selezionate.

Il titolo di questa edizione è FREMITI – Relazionarsi, interagire, agire. e coinvolgerà autori quali Alessandro Gattuso, Annalisa Ceolin, Benedetta Falugi, Luisa Puntelli, Luana Rigolli, Michele Lapini. Chiude la rassegna il ritrattista milanese Efrem Raimondi, scomparso nel 2021, cui il festival dedicherà uno spazio speciale con l’allestimento della sua mostra Portrait for sale. Saranno presenti anche alcuni allestimenti realizzati a seguito di esperienze laboratoriali e attività svolte sul territorio nel corso del biennio 2022/2024 con la partecipazione dei fotografi Luca Bortolato, Danilo Garcia di Meo e l’illustratrice e arteterapeuta Marta Lonardi. 

Vi proponiamo una visita guidata esclusiva alle esposizioni con il curatore Roberto Fava, presso due luoghi suggestivi: il Castello di Villimpenta ed il “Palazzone” nel quartiere Bastia di Sustinente, quest’ultimo solitamente non aperto al pubblico e la cui realizzazione nel 1800 ha di fatto dato origine alla comunità che oggi costituisce la piccola frazione. Oltre alle mostre fotografiche, sarà possibile conoscere la storia dei due luoghi grazie ai volontari locali.

Da ricordare

Domenica 22 settembre 2024, ore 14.30. Ritrovo presso il Castello di Villimpenta Via Tione, 8 - Villimpenta (MN).

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 15 euro per gli iscritti FAI e di 18 euro per i non iscritti. Il contributo include il biglietto di ingresso a tutti gli eventi ed esposizioni fotografiche del festival, anche nei giorni successivi e comunque per tutta la durata della rassegna.

Possibilità di iscriversi al FAI in loco e di rinnovare l'iscrizione.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 21 settembre.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.