La via di Pomata è stata da sempre una delle passeggiate più note di Tivoli, percorsa a piedi o in carrozza negli anni del Grand Tour per la rilevante commistione di rovine antiche, uliveti secolari e splendide vedute della vallata sottostante. Viabilità molto antica, sicuramente già esistente nel III sec. a.C. a servizio dell’acquedotto Anio Vetus, a partire dal II sec. a.C. ha visto sorgere importanti ville residenziali e di otium, appartennero ad esponenti dell’aristocrazia romana qui richiamati dalla salubrità ed amenità dei luoghi. Molto amata da artisti di tutte le epoche, tra cui anche Ettore Roesler Franz, questa strada conserva il suo fascino romantico: durante la nostra escursione la percorreremo andata e ritorno per un tratto di circa 5 km, con deviazioni che consentiranno di ammirare i resti di ville, colombari e soprattutto dei quattro acquedotti romani che corrono paralleli alla strada (Anio Vetus, Aqua Marcia, Aqua Claudia e Anio Novus). A seguire sarà possibile visitare liberamente la Rocca Pia, fatta costruire nella seconda metà del 1400 da papa Pio II Piccolomini nei pressi dell'anfiteatro romano di Bleso, risalente al II secolo d.C..
È OBBLIGATORIO INDOSSARE SCARPONCINI DA TREKKING, ALTRIMENTI NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE
Appuntamento: incontro dei partecipanti ore 9,30 in Piazza Giuseppe Garibaldi, Tivoli. Possibilità di raggiungere Tivoli da Roma in treno o autobus.
Percorso: km. 14 – percorso andata/ritorno
Livello di difficoltà: Medio – Durata: ore 6,00.
Dislivello totale in salita e discesa: irrilevante
Pranzo al sacco con propri viveri
Equipaggiamento richiesto: è obbligatorio indossare scarponcini da escursione e venire muniti di bastoncini telescopici, cappello, borraccia con acqua (presente fontana potabile a inizio percorso), zaino, mantella/ombrello pieghevole ed abbigliamento adeguato alle temperature del periodo. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non far partecipare chi non si presenta con l’abbigliamento adeguato. Non sono ammessi bambini al di sotto del 14 anni e con cani.
La visita verrà effettuata solo con un minimo di 15 partecipanti. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo anticipato. Non sarà possibile il versamento del contributo di partecipazione in loco.
Contributo di partecipazione:
Euro 15 per gli iscritti FAI.
Euro 18 per i non iscritti.
A fronte dell’iscrizione, il partecipante dichiara di non avere nessun impedimento fisico alla partecipazione dell’evento, di essere idoneo dal punto di vista medico, di avere una preparazione fisica adeguata alle difficoltà dell’escursione sopra descritte e, in ogni caso, di non avere una età superiore agli 80 anni (soglia massima ammessa ai fini assicurativi). I contributi non sono rimborsabili e verranno destinati al perseguimento degli scopi istituzionali del Fondo Ambiente Italiano: l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano.