Escursione. Traversata dei Monti Tuscolani: dall’antica Tusculum alle lussuose Ville tuscolane

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ROCCA PRIORA
Via degli Olmi

QUANDO

11/06/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

I Monti Tuscolani, che si sviluppano a nord-est del Vulcano Laziale, rappresentano un ambiente unico e ricco di risorse naturali che hanno indotto l’uomo a stanziarsi nell’area sin dall’età del bronzo. Dal suggestivo paese di Rocca Priora imboccheremo un sentiero di grande interesse storico e paesaggistico che ci condurrà alla cima di monte Tuscolo, ove si conservano le antiche vestige dell’antichissimo centro di Tusculum, secondo il mito fondata vent’anni dopo la distruzione di Troia da Telegono, figlio di Ulisse e della maga Circe. Dopo esser saliti sulla sommità del Monte Tuscolo, dove si conservano i resti del podio del tempio dei Dioscuri sul quale in epoca medievale fu costruito il palazzo dei Conti di Tuscolo, visiteremo l’area monumentale del foro col teatro, per poi proseguire verso l’antica via dei Sepolcri per ammirare il complesso termale recentemente riscoperto e le imponenti strutture del santuario extraurbano. L’escursione proseguirà in discesa verso Frascati, costeggiando il convento di Camaldoli: attraverso boschi di leccio, lauro, viburno giungeremo a Villa Falconieri, superba dimora realizzata a metà del ’500 sul sito d’un’antica villa romana, poi ampliata per volontà della famiglia Falconieri su progetto attribuito a Francesco Borromini. Grazie alla disponibilità dell'Accademia Vivarium novum, affidataria dal 2016 della più antica tra le Ville Tuscolane, visiteremo questo straordinario luogo aperto appositamente per la nostra visita. L’escursione terminerà a Frascati, da dove sarà possibile tornare a Roma o a Rocca Priora con mezzi pubblici.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Appuntamento: incontro dei partecipanti ore 9,00 presso Bar Tuccio, capolinea bus Cotral, Via degli Olmi Rocca Priora.

Possibilità (a discrezione dei partecipanti) di giungere all’appuntamento da Roma all’andata via bus Cotral ed al ritorno da Frascati via treno o bus Cotral. In caso di partecipazione con mezzi propri, essendo una traversata, il ritorno da Frascati a Rocca Priora avverrà con bus Cotral (biglietto non incluso).

Percorso: km. 8

Livello di difficoltà: Medio – Durata: ore 6,00 (oltre visita a Tusculum e Villa Falconieri).

Dislivello totale in salita: m. 250 e discesa m. 500 circa

Pranzo al sacco con propri viveri

Equipaggiamento richiesto: è obbligatorio indossare scarponcini da trekking. E’ consigliato venire muniti di bastoncini telescopici, cappello, borraccia con acqua (sufficiente per l’intero percorso, non essendo presenti fontane), mantella/ombrello pieghevole ed abbigliamento adeguato alle temperature del periodo. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non far partecipare chi non si presenta con l’abbigliamento adeguato. Non è possibile partecipare con bambini al di sotto del 14 anni e con cani.

La visita verrà effettuata solo con un minimo di 15 partecipanti

La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo anticipato. Non sarà possibile il versamento del contributo di partecipazione in loco.

Contributo di partecipazione:

Euro 15 per gli iscritti FAI.

Euro 18 per i non iscritti.

Il contributo escursione non include il biglietto di ingresso all’area archeologica di Tusculum (€ 3). L’eventuale biglietto di ingresso verrà acquistato direttamente sul posto. L’ingresso e la visita di Villa Falconieri sono gratuiti.

A fronte dell’iscrizione, il partecipante dichiara di non avere nessun impedimento fisico alla partecipazione dell’evento, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alle difficoltà dell’escursione sopra descritte. I contributi non sono rimborsabili e verranno destinati al perseguimento degli scopi istituzionali del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano: l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano.