ESCURSIONE. DALL'ARCADE CATILLUS A PAPA GREGORIO XVI, LUNGO I SENTIERI DEL GRAND TOUR DELLA TIBUR SUPERBUM

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VILLA GREGORIANA
Largo Sant'Angelo 1

QUANDO

10/04/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Secondo alcune fonti più antica della stessa Roma, Tivoli si sviluppa alle pendici dei monti Tiburtini, su uno sperone tufaceo costeggiato dal fiume Aniene, da sempre croce e delizia di questi luoghi. Partendo dall’ingresso di Villa Gregoriana percorreremo un sentiero ad anello che si sviluppa all’interno della Riserva Naturale Regionale di Monte Catillo, ambiente di alto valore naturalistico per la varietà delle specie botaniche e faunistiche, nonché di grande interesse storico paesaggistico per gli splendidi panorami sulla campagna romana, sulla valle dell'Aniene, sui primi rilievi dell'Appennino centrale e sull'Acropoli Tiburtina. Toccheremo la cima del Monte Catillo, con la croce visibile in tutta la valle sottostante (612 m. slm), per poi attraversare la Sughereta di Serevitola e risalire la pietrosa dorsale del Monte Giorgio, da cui si aprono stupendi scorci verso i Monti Lucretili e Lepini, con gli abitati di Castel Madama e di Ciciliano e, sullo sfondo, le Montagne della Duchessa. L’escursione proseguirà quindi attraverso fitti boschi che conservano emergenze archeologiche di epoca romana, con un sentiero estremamente panoramico che ci condurrà verso Tivoli. Nel pomeriggio l’escursione proseguirà con la visita di Villa Gregoriana, dal 2002 in concessione al FAI. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono in questo luogo in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour e soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli, oggi sparse in tutti i principali musei del mondo.

Percorso: km. 12,5

Livello di difficoltà: Medio – Durata: ore 4,00 (oltre visita a Villa Gregoriana).

Dislivello totale in salita e discesa: 400 metri circa

Pranzo al sacco con propri viveri

Equipaggiamento richiesto: è obbligatorio indossare scarponcini da trekking. E’ consigliato venire muniti di bastoncini telescopici, cappello, borraccia con acqua (sufficiente per l’intero percorso, non essendo presenti fontane), mantella/ombrello pieghevole ed abbigliamento adeguato alle temperature del periodo. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non far partecipare chi non si presenta con l’abbigliamento adeguato. Non è possibile partecipare con bambini al di sotto del 14 anni e con cani.

Il contributo escursione non include il biglietto di ingresso a Villa Gregoriana (adulti € 8, ridotto fino a 18 anni €3, gratuito per i soci FAI). Necessari Green pass rafforzato, mascherina FFP2 e gel igienizzante. L’eventuale biglietto di ingresso verrà acquistato direttamente sul posto. A fronte dell’iscrizione, il partecipante dichiara di non avere nessun impedimento fisico alla partecipazione dell’evento, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alle difficoltà dell’escursione sopra descritte. I contributi non sono rimborsabili e verranno destinati al perseguimento degli scopi istituzionali del Fondo Ambiente Italiano: l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano.

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

 

Per approfondire

Da ricordare

Appuntamento: incontro dei partecipanti ore 9,30 all’ingresso di Villa Gregoriana, Largo Sant'Angelo, 1 Tivoli (RM)

Evento aperto a tutti con contributo a partire da euro 15 per gli iscritti FAI ed euro 18 per i non iscritti.

Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.