EREMO DI SANT'ANTONIO DI NIASCA
Loc. Sant’Antonio, 1
Dal 26/03/2022 al 27/03/2022
DELEGAZIONE FAI DI PORTOFINO - TIGULLIO
EVENTO IN PRESENZA
L'eremo di Sant'Antonio é situato in un piccolo slargo della valletta, corrispondente al cosiddetto fossato di Niasca. Il sito, nonostante la sua prossimità alla viabilità costiera, risulta piuttosto isolato, ma è facilmente raggiungibile tramite un breve percorso pedonale. Insieme conosceremo la storia di questo luogo magico, risalente al 1317 e ancora oggi punto di grande interesse culturale e paesaggistico. Scopriremo la sorgente e l'importanza dell'acqua nel Monte di Portofino e tutti i suoi mulini; la sala macine con i torchi e le macine antiche, recentemente ristrutturata, oggi è la sala da pranzo, il granaio è diventato una camera matrimoniale con doppio affaccio sul bosco e sul mare, anche il fienile, il dispensario e la piccionaia son state adibite a camere da letto; un luogo che rinasce con un'attenzione agli sprechi, riciclando e recuperando il più possibile della struttura originaria, con la missione di offrire un'esperienza di natura, cultura e rifugio in un luogo tranquillo e gradevole.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
L'eremo si raggiunge solo a piedi tramite un sentiero in salita che parte sulla strada provinciale 227 da Paraggi (15 minuti) o dalla Baia di Niasca (10 minuti).
Causa traffico e posteggi scarsi meglio arrivare a piedi o con i mezzi pubblici: col treno fino a Santa Margherita Ligure e da lì col bus in pochi minuti a Niasca o con una passeggiata lungomare di un’oretta.
per informazioni: portofino@delegazionefai.fondoambiente.it