D(ur)ANTE, un viaggio lungo 700 anni

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

16/10/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI TORTONA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

SABATO 16 OTTOBRE 2021, SOMS DI VIGUZZOLO, ORE 21.00

Lo spettacolo D(ur)Ante è stato pensato per l’anniversario della morte del sommo poeta. Frutto di un laboratorio di lettura interpretativa tenuto da Laura Gualtieri, giovanissimi attori in collaborazione con attori navigati percorreranno i momenti più intensi del viaggio del poeta nell’inferno. Il teatro del rimbombo vuole riportare, in particolare ad un pubblico di ragazzi giovani, i canti più famosi della Divina Commedia. In uno stile immersivo coinvolgendo il pubblico in una performance a 360 gradi.

Siamo ad una festa, una cena, un brindisi.
In un tavolo in mezzo agli astanti si trovano Dante, Virgilio e Beatrice e il luogo dove questa festa va in scena è il Purgatorio.
Il festeggiato è proprio lui, Dante, che dopo 700 anni di Purgatorio ha finito di scontare la sua pena ed è stato promosso al Paradiso.
Virgilio è pronto per passare la consegna dell’anima del sommo a Beatrice che lo guiderà per sempre in questo luogo con lei.
Ma prima di andare, il festeggiato e la sua guida decidono di raccontare ai compagni del Purgatorio, desiderosi di condividere presto la condizione di Dante, le pene dell'Inferno che lui ha
potuto vedere in vita durante il suo viaggio. Ricorderanno così insieme l’esperienza per consolare i compagni che rimangono in attesa della beatitudine paradisiaca. 

Si apre così il viaggio dove si vedranno le anime dannate di alcuni dei canti più belli dell'Inferno.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Per partecipare all’ evento è necessario possedere il Green Pass o presentare il certificato di un tampone negativo ancora valido.