Disegni e "scherzi" di Giambattista Tiepolo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

01/12/2020

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Per celebrare il 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo (1696-1770) viene inaugurata l’esposizione Tiepolo. Venezia, Milano. L’Europa, alle Gallerie d’Italia di Milano.

Il webinar si sviluppa in due parti. Nella prima verrà indagata la produzione grafica di Giambattista Tiepolo. Nella seconda parte del webinar il professor Andrea Tomezzoli ci accompagnerà in una visita virtuale attraverso le diverse sezioni della mostra allestita alle Gallerie d’Italia di Milano.

Andrea Tomezzoli, professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Padova. Si occupa di pittura e scultura veneta del Sei e Settecento. Recentemente ha curato la mostra Antonio Balestra. Nel segno della grazia, al Museo di Castelvecchio a Verona (2016-2017) e la mostra Tiepolo in Milan: The Lost Frescoes of Palazzo Archinto, allestita alla Frick Collection di New York (2019).

Chiara Bombardini, dottoranda in storia, critica e conservazione dei beni culturali all’Università degli Studi di Padova. Nel 2016 ha collaborato alla stesura del catalogo della mostra Antonio Balestra. Nel segno della grazia tenuta al Museo di Castelvecchio, e nel 2019 è stata co-curatrice della mostra Vicenza in scena. Realtà e visione nelle vedute di Cristoforo Dall’Acqua, allestita a palazzo Cordellina.