DIGA ELEONORA D'ARBOREA
località Pranu Antoni
Dal 25/03/2023 al 26/03/2023
DELEGAZIONE FAI DI ORISTANO
EVENTO IN PRESENZA
L'eccezionalità della giornata FAI è caratterizzata dalla inacessibilità del bene da visitare. Infatti, la diga Eleonora non è aperta al pubblico, ma grazie alla disponibilità dell'Ente acque per la Sardegna, il FAI Oristano ha organizzato la visita della struttura con dei percorsi guidati e degli approfondimenti da parte di ingegneri, tecnici ed esperti che illustreranno le caratteristiche tecniche, il funzionamento della stessa della diga e le peculiarità dell'invaso. La visita sarà arricchita dalla possibilità unica di accedere nel vivo dell 'opera e si accederà a una delle gallerie della diga, potendo così osservare dall'interno la struttura ingegneristicamente rilevante e ci saranno momenti emozionanti. Come ulteriore peculiarità si potrà ammirare un'interessante esposizione di fotografie d'epoca e documentazione tecnica di grande pregio che illustra le fasi di progettazione e realizzazione dell'opera.
Data la natura del sito, alcune persone che soffrono di vertigini o claustrofobia potrebbero troversi in difficoltà, per cui vi consigliamo di valutare la visita.
Si raccomanda un abbigliamento comodo e adatto camminare in sicurezza (sconsigliate calzature con tacchi).
Si chiede ai visitatori prenotati di arrivare 20/30 minuti prima del proprio turno per espletare la operazioni di registrazione.
Non sarà possibile accedere prima di 30 minuti dall'orario di visita.