DIGA ELEONORA D'ARBOREA

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

DIGA ELEONORA D'ARBOREA
località Pranu Antoni

QUANDO

Dal 25/03/2023 al 26/03/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ORISTANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ESAURITI. Non si accettano visitatori senza prenotazione

Cosa faremo

L'eccezionalità della giornata FAI è caratterizzata dalla inacessibilità del bene da visitare. Infatti, la diga Eleonora non è aperta al pubblico, ma grazie alla disponibilità dell'Ente acque per la Sardegna, il FAI Oristano ha organizzato la visita della struttura con dei percorsi guidati e degli approfondimenti da parte di ingegneri, tecnici ed esperti che illustreranno le caratteristiche tecniche, il funzionamento della stessa della diga e le peculiarità dell'invaso. La visita sarà arricchita dalla possibilità unica di accedere nel vivo dell 'opera e si accederà a una delle gallerie della diga, potendo così osservare dall'interno la struttura ingegneristicamente rilevante e ci saranno momenti emozionanti. Come ulteriore peculiarità si potrà ammirare un'interessante esposizione di fotografie d'epoca e documentazione tecnica di grande pregio che illustra le fasi di progettazione e realizzazione dell'opera.

Da ricordare

Data la natura del sito, alcune persone che soffrono di vertigini o claustrofobia potrebbero troversi in difficoltà, per cui vi consigliamo di valutare la visita.

Si raccomanda un abbigliamento comodo e adatto camminare in sicurezza (sconsigliate calzature con tacchi).

Si chiede ai visitatori prenotati di arrivare 20/30 minuti prima del proprio turno per espletare la operazioni di registrazione.
Non sarà possibile accedere prima di 30 minuti dall'orario di visita.