;

COSA FAI STASERA - DALLO STUDIO DI TRILUSSA AL RESTAURO DI PORTOGHESI: PALAZZO CORRODI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO CORRODI
Lungotevere Arnaldo da Brescia 4

QUANDO

24/09/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La Delegazione FAI di Roma organizza una visita serale a Palazzo Corrodi, sede della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri, la cui costruzione nasce dall’idea del pittore Hermann Corrodi di realizzare un edificio adibito a studi d’artista, in una zona oggetto di grandi trasformazioni urbanistiche in seguito all’annessione di Roma al Regno d’Italia avvenuta nel 1870, come è quella adiacente all’attuale Piazzale Flaminio.
L’edificio, celebre per il suo valore storico-architettonico, è un classico esempio di edilizia umbertina, caratterizzata da facciate monumentali arricchite da cornicioni, modanature e grandi baie esterne centinate; con l’acquisizione della Cassa Geometri, il grande architetto Paolo Portoghesi realizzerà un progetto che lui stesso ha definito «opera creativa […] un nuovo vestito tagliato su misura per il vecchio corpo in modo da stabilire un colloquio tra interno ed esterno e da sfruttare le potenzialità degli spazi che nella loro dimensione rispecchiano l’intelaiatura architettonica percepibile dall’esterno attraverso l’ordinamento delle facciate» , una rielaborazione creativa della memoria dell’edificio e del genius loci della città.

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

L’appuntamento è per venerdì 24 settembre 2021, con quattro turni di visita narrata, ogni 30 minuti, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 19.30, partenze dei gruppi secondo quanto indicato nel link di registrazione, all’ingresso, sito in Lungotevere Arnaldo da Brescia, 4.

Si prega di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.

 

Indirizzo: Lungotevere Arnaldo da Brescia, 4, 00196

 

Evento a contributo aperto a tutti a partire da:

15,00 € per iscritti FAI 

20,00 € per non iscritti FAI

Sarà possibile iscriversi al FAI in loco

 

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.