PARCO DEL RUBATTINO
via caduti di Marcinelle
21/10/2023
GRUPPO FAI DI MILANO NORD-EST
EVENTO IN PRESENZA
Visita con lo studio LAND al Parco Rubattino (iniziato nel 1997) che nasce sul sito industriale ex-Maserati. La visita prosegue con ABCLAB-PaRID del Politecnico di Milano alle marcite recuperate nel Parco Lambro.
Esploriamo con lo studio LAND le infrastrutture blu e verdi del Parco Rubattino (iniziato nel 1997) che nasce sul sito industriale ex-Maserati. Dal Viale dei Platani al tratto del Lambro che è stato riqualificato con vegetazione specifica, vediamo come si inserisce nel sistema verde di percorsi a mobilità dolce, i cosiddetti Raggi Verdi di Milano. La visita prosegue con ABCLAB-PaRID del Politecnico di Milano alle marcite recuperate nel Parco Lambro. Le marcite milanesi sono un patrimonio agricolo medievale, testimonianza del genio milanese nella gestione delle acque e nella produzione di foraggi, che oggi offrono risposte efficaci alle problematiche di gestione dell’acqua e di cambiamento climatico.
Visita a cura dello studio LAND (parco Rubattino); prof.ssa Paola Branduini del Politecnico di Milano (marcite del parco Lambro).
Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Ritrovo alle ore 10:00 (primo gruppo) e 10.45 (secondo gruppo) in via Caduti di Marcinelle all’ingresso del parco. La visita durerà circa 45 min, 15 min trasferimento con mezzi pubblici o propri in via Feltre o via Padre Morell (possibilità di parcheggio gratuito) ritrovo entro le ore 11.30 (primo gruppo) e 12.15 (secondo gruppo) all’incrocio dei viali Garcia Lorca e Vincent Van Gogh in prossimità del fiume Lambro all’interno del parco Lambro.
Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da:
Atri appuntamenti in collaborazione con LAND