Dal parco Rubattino alle marcite del parco Lambro

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PARCO DEL RUBATTINO
via caduti di Marcinelle

QUANDO

21/10/2023

CON CHI

GRUPPO FAI DI MILANO NORD-EST

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Visita con lo studio LAND al Parco Rubattino (iniziato nel 1997) che nasce sul sito industriale ex-Maserati. La visita prosegue con ABCLAB-PaRID del Politecnico di Milano alle marcite recuperate nel Parco Lambro.

Esploriamo con lo studio LAND le infrastrutture blu e verdi del Parco Rubattino (iniziato nel 1997) che nasce sul sito industriale ex-Maserati. Dal Viale dei Platani al tratto del Lambro che è stato riqualificato con vegetazione specifica, vediamo come si inserisce nel sistema verde di percorsi a mobilità dolce, i cosiddetti Raggi Verdi di Milano. La visita prosegue con ABCLAB-PaRID del Politecnico di Milano alle marcite recuperate nel Parco Lambro. Le marcite milanesi sono un patrimonio agricolo medievale, testimonianza del genio milanese nella gestione delle acque e nella produzione di foraggi, che oggi offrono risposte efficaci alle problematiche di gestione dell’acqua e di cambiamento climatico.

Visita a cura dello studio LAND (parco Rubattino); prof.ssa Paola Branduini del Politecnico di Milano (marcite del parco Lambro).

Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Ritrovo alle ore 10:00 (primo gruppo) e 10.45 (secondo gruppo) in via Caduti di Marcinelle all’ingresso del parco. La visita durerà circa 45 min, 15 min trasferimento con mezzi pubblici o propri in via Feltre o via Padre Morell (possibilità di parcheggio gratuito) ritrovo entro le ore 11.30 (primo gruppo) e 12.15 (secondo gruppo) all’incrocio dei viali Garcia Lorca e Vincent Van Gogh in prossimità del fiume Lambro all’interno del parco Lambro.

Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da:

  • 8 € per iscritti FAI;
  • 12 € per i non iscritti FAI.

Atri appuntamenti in collaborazione con LAND