Cosa FAI stasera? Tormento ed estasi: Santa Maria della Vittoria e il suo Oratorio

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA
Via XX Settembre 17

QUANDO

19/06/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La Delegazione FAI di Roma organizza un’esclusiva visita serale alla Chiesa di Santa Maria della Vittoria, uno fra i più importanti esempi del periodo barocco a Roma, dove fra i numerosi tesori di arte si potrà ammirare la celeberrima "Estasi di Santa Teresa" di Gian Lorenzo Bernini e, grazie ad un permesso speciale delle suore Carmelitane, un raro dipinto di Gherardo delle Notti, il più noto dei seguaci di Caravaggio, custodito nell’Oratorio a loro riservato e non aperto al pubblico.
Dedicata inizialmente a san Paolo apostolo delle Genti e costruita per i Carmelitani Scalzi, tra il 1608 e il 1620 la chiesa fu rinominata in occasione della battaglia della Montagna Bianca nella Guerra dei trent’anni, che vide la prima importante vittoria delle truppe cattoliche su quelle protestanti. Il progetto fu affidato all’architetto Carlo Maderno, che grazie alle numerose offerte arrivate da tutte le corti d’Europa desiderose di celebrare la vittoria, la ornò di sontuosi stucchi bianchi e dorati, mentre alle famiglie nobili fu concesso il patronato sulle cappelle che divennero preziosi scrigni d’arte.  

Per approfondire

Da ricordare

L’appuntamento è per mercoledì 19 giugno 2024, con tre turni di visita narrata dalle ore 19:30 alle ore 20.30 (ingresso ultimo gruppo) in via XX Settembre 17 (ang. piazza Santa Susanna).

Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
15,00 € per iscritti FAI  
20,00 € per non iscritti FAI

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria

Sarà possibile iscriversi al FAI in loco

Si prega di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di visita prenotato