Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
SALA CAPITOLARE DEL SENATO
Piazza della Minerva, 38
16/01/2026
DELEGAZIONE FAI DI ROMA
EVENTO IN PRESENZA
Evento speciale, ingresso e visita a cura della Direttrice delle Gallerie Estensi, Alessandra Necci
La Delegazione FAI di Roma organizza una visita alla Bibbia di Borso d’Este, esposta, per un breve periodo, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica.
La Bibbia di Borso d'Este, rappresenta uno dei massimi capolavori dell'arte rinascimentale italiana e la sua esposizione a Roma è inserita nel programma delle attività giubilari, promossa dal Senato della Repubblica.
L'evento costituisce un'occasione straordinaria per ammirare questo capolavoro dell'arte rinascimentale italiana. Realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, l'opera rappresenta una delle massime espressioni dell'arte della miniatura, unendo in modo mirabile raffinatezza ornamentale, perizia artistica e ispirazione religiosa.
Il manoscritto, conservato nella Biblioteca Estense di Modena, raramente viene esposto al pubblico e, in questa occasione, la Direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Alessandra Necci, guiderà la narrazione alla scoperta di questa preziosa opera.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Appuntamento alla Sala Capitolare del Senato - Piazza della Minerva 38 a Roma. Turni di visita narrati a partire dalle ore 16.00.
Si prega di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di visita prenotato.
Evento a contributo libero a partire da:
15,00 € per iscritti FAI
18,00 € per non iscritti FAI
La Delegazione FAI di Roma resterà chiusa per le festività natalizie da Martedì 23 Dicembre 2025 a Mercoledì 7 Gennaio 2026 incluso. Vi auguriamo Buone Feste!