Cosa FAI Stasera? Visita alla Biblioteca Lancisiana: il fascino delle biblioteche storiche, custodi di antiche e future sapienze

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

COMPLESSO MUNUMENTALE DI SANTO SPIRITO IN SASSIA
Borgo Santo Spirito, 1

QUANDO

20/05/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

ATTENZIONE PRENOTAZIONI ONLINE CHIUSE

E' ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE PRESENTANDOSI E PRENOTANDOSI DIRETTAMENTE IN LOCO IL GIORNO DELL'EVENTO.

Cosa faremo

La Delegazione FAI di Roma organizza una esperienza assolutamente inedita con visita serale alla Biblioteca Lancisiana, oggetto di recenti restauri, e al complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.

La Biblioteca Lancisiana, posta sul loggiato superiore del palazzo del Commendatore custodisce più di 19.000 volumi, ricca di incunaboli e codici miniati tra cui il prezioso “Liber Fraternitatis Sanctis Spiritus in Saxia de Urbe”, contenente la raccolta di migliaia di firme autografe di Papi, Re, nobili e popolani di tutto il mondo cristiano, che entravano a far parte della Confraternita Ospitaliera di Santo Spirito. Due splendidi globi terrestri del XVII secolo di Vincenzo Coronelli arricchiscono gli ambienti e ci permettono di viaggiare nei paesi al tempo noti.

Il percorso include anche la visita nel ricchissimo Salone del Commendatore mirabilmente affrescato che illustra la storia caritatevole dell'Ospedale dalle sue origini ad opera di Papa Innocenzo III sino all’edificazione dell'Ospedale di Papa Sisto IV.

Un monumento che riassume in sé la storia dell’Urbe dall’ VIII secolo d.C. fino ai nostri giorni, sede della moderna Roma ASL1, in cui è possibile effettuare una esperienza tra arte, medicina e scienza nel Borgo a due passi da San Pietro.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Turni di visita narrata a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00, partenze dei gruppi ogni 15 minuti, secondo quanto indicato nel link di registrazione, presso Borgo Santo Spirito, 3.

Si prega di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.

Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
15,00 € per iscritti FAI 
18,00 € per non iscritti FAI
Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.

Scarica qui il programma dell'evento.

l'accesso all'evento sarà consentito solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (c.d. "Super Green Pass").

E' inoltre obbligatorio l'utilizzo di mascherina chirurgica o  FFP2.