Cosa FAI Oggi. Lo Stagnum Agrippae nei sotterranei di Palazzo Madama

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO MADAMA - SEDE DEL SENATO
Piazza S. Eustachio

QUANDO

12/04/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Con la Delegazione FAI di Roma scopri cosa si cela sotto Palazzo Madama: al di sotto di piazza di S. Eustachio, tra i palazzi del Senato della Repubblica, si nascondono infatti i resti delle più antiche terme pubbliche di Roma volute dal genero dell'imperatore Augusto, Agrippa.

Cosa si nasconde sotto i sampietrini del Campo Marzio centrale? Una piccola parte della Roma imperiale, al di sotto della piazza di S. Eustachio, tra Palazzo Cenci e Palazzo Madama: e noi entreremo da qui, da un imponente portone per scendere nei sotterranei, fino ai resti dello Stagnum Agrippae, per uscire poi nel cortile del prospicente Palazzo Cenci.
Nella zona subito a nord del Largo Argentina, tra Corso  Vittorio Emanuele e via di Santa Chiara, sorgevano le più antiche terme pubbliche di Roma, quelle costruite da Agrippa – genero dell’imperatore Augusto - a partire dal 25 a.C. e probabilmente terminate nel 19 a.C., quando l'acquedotto Vergine, che le forniva d'acqua, entrò in funzione. Accanto ad esse c'era un laghetto artificiale, lo Stagnum Agrippae, alimentato anch’esso dall'acqua Vergine e rappresentato nella pianta della Forma Urbis severiana. Dallo stagno poi si staccava un canale, l'Euripo, che attraversava tutto il Campo Marzio e andava a gettarsi nel fiume Tevere in prossimità di ponte Vittorio Emanuele.

Per approfondire

Da ricordare

L’appuntamento è per sabato 12 aprile 2025 con turni di visita narrata ogni 10 minuti da 16 posti ciascuno dalle ore 9:30 alle ore 18:00 (ingresso ultimo gruppo) in Piazza di Sant’Eustachio (ang. via degli Staderari), Roma.

Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
3,00 € per iscritti FAI
5,00 € per non iscritti FAI

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria

Si prega di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di visita prenotato.

INFORMAZIONI UTILI
•    Non è consentito l’accesso con animali, caschi, zaini, borse ingombranti e passeggini
•    Non è possibile scattare foto o fare video all'interno dei palazzi del Senato.
•    Si consigliano scarpe comode

È possibile iscriversi al FAI in loco

Con il patrocinio del Senato della Repubblica

Per informazioni: 06 6879376 - roma@delegazionefai.fondoambiente.it